Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (135/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLÒGNESI
      179
      e sapendo ohe il Legato, il Vicelegato e l'Arcivescovo, o per deputati o io persona lo avevano riverito e festeggiato; decisero unanimi di recarsi a lui formalmente per rendergli plauso ed onore. Al qual fine l'Illustrissimo Gonfaloniere elesse i Senatori Grassi , Ercolani, Casali e Gozzadini , che furono invitati la mattina dell'8 di Giugno a radunarsi in Palazzo per la visita suddetta.
      Comparvero questi verso le ore dodici nelle stanze dell' Illustrissimo signor Gonfaloniere , dove si trovarono nell' anticamera tutti i segretari ed il Sergente Bolognetti, con molti officiali di guerra ed altri assai, così della famiglia di palazzo, come amorevoli di siffatti signori, cui desideravano servire nella detta circostanza. Furono tutti dall' Illustrissimo Gonfaloniere accolti secondo il solito delle ambascierie ; e licenziandosi per imprendere la loro funzione, discesero per la scala graode, montando in carrozza appiè delle scale. Vestendo il ferraiuolo, e seguitati dal corteggio, salirono la prima carrozza (cioè quella del signor Conte Grassi) i quattro Ambasciatori suddetti: nella seconda (del signor Senatore Ercolani ) era il signor Conte Domenico Gualandi , che intervenne alla cerimonia come coadiutore, in vece del Conte Cosmo suo padre, segretario maggiore, che si trovava indisposto. Esso Conte Domenico ebbe il primo seggio; il secondo fu del signor Bolognetti, e gli altri Cavalieri ed Officiali di guerra, secondo le solite disposizioni presero posto ; riempiendosi poi il restante delle carrozze, oioè la terza del Senator Casali e la quarta del signor Gozzadini cogli altri del cor-teggio. — Così s' andò, a san Salvatore , pigliando la strada della Gabella, dalla Volta dei Barberi. In chiesa stavano presti i mazzieri, colle mazze, i ferraiuoli rossi ed i cavallari, i quali furono mandati in essa chiesa per altra strada* non costumandosi allora seguir a piedi la carrozza, se non quando. i signori Ambasciatori andavano in rubbòne , • ch'era il vestito di tutta gala. , ..


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (135/)






Legato Vicelegato Arcivescovo Illustrissimo Gonfaloniere Senatori Grassi Ercolani Casali Gozzadini Giugno Palazzo Illustrissimo Gonfaloniere Sergente Bolognetti Illustrissimo Gonfaloniere Conte Grassi Ambasciatori Senatore Ercolani Conte Domenico Gualandi Conte Cosmo Conte Domenico Bolognetti Cavalieri Officiali Senator Casali Gozzadini Salvatore Gabella Volta Barberi Ambasciatori