Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 143
il simulacro della Vergine dal Monte della Guardia a Bologna in san Mattia, dove stava esposta la domenica anteriore alle Rogazioni, quanto trasferendola giornalmente nelle Chiese dove si ottenne di poterla esporre all' adorazione universale.
La quale cosa narrata, poco ci rimane degli avvenimenti di quest' anno, che consistettero in arrivi fermate e partenze di personaggi ricchi e distinti , i quali viaggiando per l'italia, facevano passaggio per Bologna. Furono dessi: il Serenissimo Ferdinando di Toscana a' 3 di Febbraio, il Cardinale Sfondrati addì 4 del medesimo, il Cardinale Taruggi ai 28 dello stesso mese, il Cardinale Sebastiano Antonio Tanari il dì 29 dello stesso Febbraio, ì Serenissimi di Modena ai a4 di Giugno, il Cardinale Denhoff il sesto giorno d'Ottobre, l'Emi-nentissimo Taruggi di nuovo il dì d'Ognissanti; dopo otto giorni 1' Arcivescovo Caccia di Milano, e il 5 Dicembre finalmente il Cardinal d'Adda che ritornava da Roma.
E ritornò puranche da Roma (16 Maggio) il nostro Arcivescovo Giacomo Boncompagni, che vi era stato a ricevere il cappello Cardinalizio, e che, non appena fu in Bologna, ricevette gli ossequi dovuti alla nuova sua dignità, non pure dal popolo devoto, ma dal Reggimento e da ogni classe e condizione di bolognesi. E il giorno a3 di Maggio , dopo accolte le visite universali, fu a restituirne al Legato ed all'Eccelso Gonfaloniere di Giustizia.
ANNO DI CRISTO 1697.
Abbiamo accennato sotto lo scorso anno* come venisse a Bologna il novello Porporato Sebastiano Antonio Tanari: diremo ora com'egli vi si trattenesse alcun tempo e come parecchie volte vi ritornasse fino al 1704» in cui mor* molto vecchio. Questo
| |
Vergine Monte Guardia Bologna Mattia Rogazioni Chiese Bologna Serenissimo Ferdinando Toscana Febbraio Cardinale Sfondrati Cardinale Taruggi Cardinale Sebastiano Antonio Tanari Febbraio Serenissimi Modena Giugno Cardinale Denhoff Ottobre Emi-nentissimo Taruggi Ognissanti Arcivescovo Caccia Milano Dicembre Cardinal Adda Roma Roma Arcivescovo Giacomo Boncompagni Cardinalizio Bologna Reggimento Legato Eccelso Gonfaloniere Giustizia Bologna Porporato Sebastiano Antonio Tanari Roma
|