Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (149/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 185
      solito la funzione col canto del Te Deum, chiudendosi la solennità con romori di sinfonie, siooome già ebbe principio. Finita la festa, si fecero tutti i corpi de'Maestrati le solite riverenze, e rimontati in carrozza , chi qua chi là ritornarono alle proprie residenze , od alle rispettive abitazioni.
      E chiuderemo le notizie dell'anno narrando come nel Dicembre si coniasse nella nostra zecca per venti mila lire di muraiole, le quali erano monete di mistura che costavano due soldi per ciascheduna: ed aggiungeremo, che nelle Rogazioni minori la Madonna di san Luca fu portata a santa Maria dei Servi, a santa Cristina della Fondazza ed al Santissimo Salvatore, essendo Priore della Morte il signor Cammillo Zambeccari.
      ANNO DI CRISTO* 1098.
      Il Conte Baldassarre Castelli, Priore del sodalizio di santa Maria della Morte , cedendo alle istanse dei Monaci neri, dei Francescani e dei Predicatori, condusse ad essi le processioni delle Rogazioni, e la Madonna di san Luca, la quale esposero successivamente nei loro altari, sostenendo essi soli le spese delle funzioni rispettive.
      Questo avveniva nel Maggio : ma prima di ciò (13 Marzo) partendo da noi il Vicelegato, e venendo in sua vece Monsignore Vidman, il Gonfaloniere di Giustizia destinò a complimentar l'uno nell'addio e l'altro nel ricevimento, i Senatori Guastavillani e Casali, che con molta abilità soddisfecero alla loro incombenza. — Cinque giorni dopo (18 Marzo) arrivò in questa città Monsignor Grimani, che dalla corte di Vienna, dov'era Nunzio, passava a quella di Roma per ricevere il cappello Cardinalizio. Egli venne alloggiato con ogni magnifioensa dal Legato Eminentissimo, e venne riverito in nome pubblico Annoi. Boi. T. Vili. ao
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (149/)






Te Deum Maestrati Dicembre Rogazioni Madonna Luca Maria Servi Cristina Fondazza Santissimo Salvatore Priore Morte Cammillo Zambeccari Conte Baldassarre Castelli Priore Maria Morte Monaci Francescani Predicatori Rogazioni Madonna Luca Marzo Vicelegato Monsignore Vidman Gonfaloniere Giustizia Senatori Guastavillani Casali Marzo Monsignor Grimani Vienna Nunzio Roma Cardinalizio Legato Eminentissimo Vili Boi