Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI jóili settimo giorno di Novembre l'Ambasciatore bolognese in Roma, signor Marchese Cesare Tanari, avvisava il Senato come, essendo stato fatto Camerlengo di Santa Chiesa il Legato nostro Spinola, verrebbe questo chiamato a Roma; ed in sua vece sarebbe mandato alla legazione di Bologna il Cardi-dinale d' Adda,.Legato di Ferrara. — Appena avuta questa notizia, il Senato pensò a riverire in nome pubblico quel Porporato che partiva, ed a ricevere come dovevasi quello che giungeva. Le cfuali cose furono adempite come venne progettato: e il Legato Spinola partì per Roma, gittando al popolo monete, perchè di lui si rammentasse; mentre il Cardinale d'Adda arrivava da Ferrara, e veniva accolto con tutte le possibili e consuete solennità (ai Novembre).
Ai quindici del Dicembre fu data facoltà da Roma alla zecca di Bologna di potter battere io mila lire in quattrini di rame ed in mezzi baiocchi.
Il a8 Dicembre era in Bologna Monsignor Zonda-
D Odari già Vicelegato di questa città, ed ora Nunzio destinato dal Pontefice , per ricevere alle confine dello Stato Ecclesiastico la Maestà della Regina Vedova di Polonia, la quale recavasi a Roma per visitare l'eterna città de' Pontefici. Il Senato, appena seppe ciò , e che 1' Eccellenza Sua Reverendissima era in casa del Senatore Riario Sforza, pensò ad ossequiarlo, e come antico Vicelegato di Bologna e come Nunzio pel Pontefice. I quali ossequi non accettò esso che per la prima qualità sua, e per l'amicizia che aveva col Senato e col popolo di Bologna.
La sera adunque del 39 Dicembre, fatta precorrere l'ambasciata , si condusse l'Illustrissimo signor Gonfaloniere a fargli visita; e venne dal corteggio di Monsignore incontrato a mezzo della loggia grande del palazzo Riario, ora Donzelli; e la visita al Prelato insigne fu veramente degna di chi la fece e di chi la ricevette. — La sera ventura fu restituita la visita nel Palazzo pubblico : e con queste cerimonie dì complimento ebbero fine tutte le notizie dell' anno.
| |
Novembre Ambasciatore Roma Marchese Cesare Tanari Senato Camerlengo Santa Chiesa Legato Spinola Roma Bologna Cardi-dinale Adda Legato Ferrara Senato Porporato Legato Spinola Roma Cardinale Adda Ferrara Novembre Dicembre Roma Bologna Dicembre Bologna Monsignor Zonda- Vicelegato Nunzio Pontefice Stato Ecclesiastico Maestà Regina Vedova Polonia Roma Pontefici Senato Eccellenza Sua Reverendissima Senatore Riario Sforza Vicelegato Bologna Nunzio Pontefice Senato Bologna Dicembre Illustrissimo Gonfaloniere Monsignore Riario Donzelli Prelato Palazzo
|