Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
i7a ANNALIdov' ebbe 1* abito di rocchetto il 26 Novembre dal Cardinale Caraffa. Prese possessione il giorno io di Decembre, e fa poi consacrato il i5 da Monsignor Geronimo Campanile Vescovo di Laoedonia , ool-1' assistenza di Monsignor Orazio Mirto Vescovo di Kuvo, e di Monsignor Vincenzo Caputo Vescovo di san Severo. Questa funzione ebbe luogo in Napoli nella Chiesa del Tesoro. — Dopo questo fatto non è più. memoria d'un tale illustre bolognese , che forse uscì di vita alla sua chiesa in Carniola.
In fine diremo di Marcantonio di Tommaso Gox-zadini, il quale pur esso fu Vescovo e fu bolognese, è quell'insigne ch'ebbe tanta parte nelle differenze tra la corte Apostolica e gli Estensi a cagione delle Valli di Comacchio; ch'ebbe il Priorato, in Bologna, della Chiesa di san Bartolommeo di Porta Ravegnana, e che morì Cardinale, deguo de'suoi antenati per altezza d'intelletto, e per animo nobilissimo.
E qui, venuti a capo de*Cardinali e de'Vescovi bolognesi d'origine o di nascita, aggiugneremo i nomi di que'Canonici più insigni della Chiesa Metropolitana, onde l'Alidosi reca notizia che viveur sero nel secolo xvn.
Primo di tutti per tempo è Gianluigi di Pier Maria Scappi £)ottore, il quale fu nominato del 1600 a'26 di Febbraio in vece di Ugo Barbazzi Manzoli. Del 1615, il 9 di Novembre rinunziò poi il canonicato a Filippo Scappi.
Bartolommeo di Dolcino Dolcini Dottore, il 27 di Giugno 1600 fu Canonico in sostituzione d'Ippolito Grassi.
Fabio de'Giraldini, figliuolo di Paolo, il i3 di Marzo 1601 venne sostituito a Pandolfo suo fratello.
Lorenzo del Cavaliere Alberto Bonzi s il a3 di Marzo 1602, divenne Canonico di san Pietro in successione ad Alessandro suo fratello.
E del 1602, in Agosto, essendo morto Alessandro Bottrigari, gli fu surrogato Giulio Giavarini, che mancò di vita il 22 di Settembre i6i5 , avendo a successore Ercole di Galeazzo Marescotti.
| |
Novembre Cardinale Caraffa Decembre Monsignor Geronimo Campanile Vescovo Laoedonia Monsignor Orazio Mirto Vescovo Kuvo Monsignor Vincenzo Caputo Vescovo Severo Napoli Chiesa Tesoro Carniola Marcantonio Tommaso Gox-zadini Vescovo Apostolica Estensi Valli Comacchio Priorato Bologna Chiesa Bartolommeo Porta Ravegnana Cardinale Cardinali Vescovi Canonici Chiesa Metropolitana Alidosi Gianluigi Pier Maria Scappi Febbraio Ugo Barbazzi Manzoli Novembre Filippo Scappi Dolcino Dolcini Dottore Giugno Canonico Ippolito Grassi Giraldini Paolo Marzo Pandolfo Cavaliere Alberto Bonzi Marzo Canonico Pietro Alessandro Agosto Alessandro Bottrigari Giulio Giavarini Settembre Ercole Galeazzo Marescotti
|