Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (227/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI »otnel 1619, era Decano di tatti i Dottori della città.' Nel Chiostro de' Frati dì san Francesco gli venne posta quest' Iscrizione :
      D. 0. M.
      SKPVLC. DELPHINAE GENTJS SlVSQ. FAM!L. DOSI A e CONSTR. ALPHONSV8 DBIiPtflNIVS DOSIVS JVniSO. EQ. ET COMES PALATIN?»
      AVBATVIQ. M1LE9 I N ST A V * A N. CVRAVITANNO MDXOVI.
      EJVSQ. MEME. TAND1V ANTE TROXIMAM PO UT A M STR ATA PENE CON8VMP.
      Un altro studioso bolognese era Celso Faleoni^ Canonico Regolare Latetanense rii san Giovanni in Monte. Stette alcun tempo alla Canonica di Mon-teveglio, sul principio del secolo XVII. Diventò quindi Lettore di Filosofia e di Teologia nella sua religione. Fu Priore della Canonica di Spoleto, predicatore di stile enfatico ed iperbolico ; e per diciannove anni stette paroco da ultimo in Monteve-glio , di dove si recò a Bologna per male di pietra, della quale mori 1'3 di Novembre 1666,.in età di 78 anni, spesi laboriosamente e con vita edificantissima. 11 suo libro di Memoria Storiche della Chiesa Bolognese, si estende da san Zama fino all'Arcivescovo Nicolò Lodovisi, ed è scritto in quello stile gonfio e metaforico, il quale fu proprio del seicento , e che trascorse in proverbio. E nel medesimo stile dettò un'Orazione Panegirica in lode di Maria Vergine e l'intitolò Iride Sacra quando nel 16&1 la diede alle stampe. Così scrisse pure la Vita ed i gloriosi success; di sant'Ubaldo Cànonico Regolare Lateranense e Véscovo di Gubbio; e inoltre un libro che intitolò Teatro delle Glorie e Purgatòrio dei viventi, del Gran Patriarca san Patrizio. Le ptime di-queste opefd ebbero una sola edi7 srione , è 1* ultima n' ebbe sino a tre.
      • Filosofo e Medico-era Giovanni Fantuzzi di Scipione. Fu salutato Dottore il 20 Dicembre 1608,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (227/)






Decano Dottori Nel Chiostro Frati Francesco Iscrizione DBIiPtflNIVS DOSIVS JVniSO Celso Faleoni Canonico Regolare Latetanense Giovanni Monte Canonica Mon-teveglio Lettore Filosofia Teologia Priore Canonica Spoleto Monteve-glio Bologna Novembre Memoria Storiche Chiesa Bolognese Zama Arcivescovo Nicolò Lodovisi Orazione Panegirica Maria Vergine Iride Sacra Vita Ubaldo Cànonico Regolare Lateranense Véscovo Gubbio Teatro Glorie Purgatòrio Gran Patriarca Patrizio Medico-era Giovanni Fantuzzi Scipione Dottore Dicembre