Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
3i4 , ANNALIprofittò, che poi a Bologna, per la Chiesa de*Mendicanti, dipinse, nel 1614, famosa tela de* santi Eligio e Petronio, di vigoroso e stupendo stile tizianesco. Oltre di che quella tela è disegnata stupendamente , composta con bella semplicità , dipinta con sollecito e sincero tocco di pennello.-Fu poscia a Roma; aiutò Guido in diverse opere: indi, tornato a Bologna, lavorò in san Paolo e in santa Maria delle Laudi stupende cose. E in san Benedetto , e in san Pietro Martire, e nella Chiesa de' Mendicanti, e in san Rocco , e nel tempio del Santissimo Salvatore, e in altri luoghi assai , cosi privati che pubblici, operò il Cavedoni bellissime dipinture ad olio ed a fresco. Nel Chiostro a san Michele in Bosco improvvisò un affresco vigoroso. Per diversi signori dì tutta Europa condusse opere vivacissime.—Ma intanto, giunto l'anno i63o, gli morì di pestilenza l'unico figliuolo, il quale di sé porgeva bellissime speranze. Questa sciagura colpì siffattamente l'amante sviscerato genitore, che datosi all' abbandono, al pianto, alla vita sfidata , passò trent' anni miseramente come uomo errante e dissennato. Ed alla fine, essendo in età di 83 anni, cadde in terra di sincope repentina, e raccolto da un pietoso, in un presepio si morì ! — Ottavio Corradi , Giambattista Cavazza, Flaminio Torri, il Borboni e il Malvasia ebbero da lui i primi rudimenti della pittura.
Una parola di Lorenzo Garbieri, nato nel i58o morto nel i654* Costui fu danzatore, schermitore, atleta, e fu pittore pur anche. Allievo di Lodovico Carraoci, imparò da lui ogni modo dell' arte : testimonio la Cappella di san Carlo in san Paolo di Bologna; e la Circe in Pinacoteca. Lavorò per tutta Lombardia, e per Loreto. Ritornò a Bologna, prese moglie; divenne ricco; poco adoprò, o senza accuratezza. Fatto vecchio di 70 anni, e ridotto a cecità , uscì poi di vita in età di 74 anni, e venne sepolto in san Giovanni in Monte.
Diciamo del Gessi primo allievo di Guido Reni.—
| |
Bologna Chiesa Mendicanti Eligio Petronio Roma Guido Bologna Paolo Maria Laudi Benedetto Pietro Martire Chiesa Mendicanti Rocco Santissimo Salvatore Cavedoni Chiostro Michele Bosco Europa Corradi Giambattista Cavazza Flaminio Torri Borboni Malvasia Lorenzo Garbieri Lodovico Carraoci Cappella Carlo Paolo Bologna Circe Pinacoteca Lombardia Loreto Bologna Giovanni Monte Gessi Guido Reni Ottavio Garbieri
|