Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 3?SAi Ia di Febbraio, essendo ritornato da Roma , dopo 1' elezione di Papa Clemente XI il Legato d'Adda, il Gonfaloniere e gli Anziani, furono a riverirlo.— Il dì aa poi si presentò al Gonfaloniere il nuovo Uditore del Torrone, ohe nomavasi Terzi, e presentò il Breve che Io instituiva nella sua dignità. 11 giorno appresso fu presentato all' intero consesso de' cinquanta, dove un Cancelliere lesse il Breve Pontificio, e il signor Priore Grassi fece il discorso d'accoglienza, cui rispose l'Uditore eoa espressioni di ringraziamento e di stima verso il pubblico bolognese.
Il io di Marzo, saputosi che Monsignor Vicelegato partirebbe fra brève, i signori Senatori Grassi e Fibbia furono a riverirlo in nome dell'intero reggimento, al quale dopo due giorni Monsignor Illustrissimo restituiva nelle solite forme la visita.— Ai 3 di Aprile poi, venuto a noi Monsignor Rez-sonico Veneziano per Legato novello, furono a complimentarlo in cappa, a nome del Senato, i nobili Calderini e Fibbia, e serviti dal signor Cancelliere Stsnsani. Poco appresso fu a complimentarlo anòhfc l'Illustrissimo signor Gonfaloniete Ségni, colla segreteria e la famiglia di palazzo: ai quali il dopò pranzo 1' illustre e nobile Monsignore fu a restituire la visita.
Nel Dicembre , il giorno 7 , v' ebbe lettura in Senato del Breve che prorogava la Legazione al se-gnor Cardinale d'Adda per un triennio: laonde il Marchese Orsi Priore del Reggimento andò in nomine pubblico a riverirlo, e congratularsi che la città di Bologna avesse a godete per un altro triennio anoora della paterna tutela di sì grande Porporato. Al qnal complimento rispose gentilissimo il Legato provvido sagace, che licenziò l'oratore, assicurandolo di ogni sua premura negli anni che starebbe ancora alla Legazione di Bologna.
| |
Febbraio Roma Papa Clemente XI Legato Adda Gonfaloniere Anziani Gonfaloniere Uditore Torrone Terzi Breve Cancelliere Breve Pontificio Priore Grassi Uditore Marzo Monsignor Vicelegato Senatori Grassi Fibbia Monsignor Illustrissimo Monsignor Rez-sonico Veneziano Legato Senato Calderini Fibbia Cancelliere Stsnsani Illustrissimo Gonfaloniete Ségni Monsignore Dicembre Senato Breve Legazione Cardinale Adda Marchese Orsi Priore Reggimento Bologna Porporato Legato Legazione Bologna Febbraio
|