Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (346/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      33»
      ANNALIFattosi Capitolo generale dai Canonici Regolari Lateranensi del Santissimo Salvatore , i quali secondo il solito avevano dedicata una conclusione all' Eminentissimo Legato ed una all' Eminentissimo Arcivescovo ; avendosi a tenere 1' adunanza il giorno a8 di Aprile, nacque dubbiezza nell' Illustrissimo signor Gonfaloniere e nel Senato, se do-vevan essi, benché invitati, intervenire a tali sperimenti come di consuetudine , essendoché pochi giorni prima era morto uno degli Anziani del bimestre , il sig. Gian Gabriele Guidotti, ed il loro corpo osservava il lutto. A sciogliere il dubbio si tenne proposito della cosa coli'Assunteria de'Magistrati , dalla quale restò stabilito che l'Illustrissimo signor Gonfaloniere co'signori Anziani intervenissero alla funzione, considerandola come riguardante l'intero corpo del Senato e non una parte sola; nonché come funzione per la quale era stato accettato l'invito prima della morte del signor Anelano Guidotti; interpretandosi la consuetudine del lutto e del non uscire, puramente limitate alle uscite spontanee, non a quelle che sono o di necessità positiva, o d' impegno , com' era nel caso attuale per rispetto all' Illustrissimo Senato.
      Della promozione alla sacra porpora, avvenuta nella persona di Monsignor Caprara cittadino e patrizio bolognese, non ebbe notizia per Corriere il Senato nostro che il giorno ao di Maggio. Laonde la sera fece subito inalzare alcuni fuochi di gioia, ed altri magnifici d'artifizio furono fatti la seTa del 9 di Giugno , con molto decoro. Oltre di che lo stesso Senato ordinò che il Cancelliere esercente le parti di Pro-segretario facesse visita di congratulazione al signor Senatore Caprara, all'illustrissima cognata del Porporato novello, ed alla vedova del Conte Massimo : indi alla Principessa Contessa Artemisia Caprara Orsi, moglie del Principe Senatore ; ed alla Marchesa Eleonora Caprara moglie del signor Senatore Spada. Le visite furon fatte ; ed il signor Senatore Caprara in persona le restituì.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (346/)






Capitolo Canonici Regolari Lateranensi Santissimo Salvatore Eminentissimo Legato Eminentissimo Arcivescovo Illustrissimo Gonfaloniere Senato Anziani Gabriele Guidotti Assunteria Magistrati Illustrissimo Gonfaloniere Anziani Senato Anelano Guidotti Illustrissimo Senato Monsignor Caprara Corriere Senato Giugno Senato Cancelliere Pro-segretario Senatore Caprara Porporato Conte Massimo Principessa Contessa Artemisia Caprara Orsi Principe Senatore Marchesa Eleonora Caprara Senatore Spada Senatore Caprara