Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (373/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      3?SAmanti d'Ornato, letto un foglio ritrovato nella cassetta degli avvisi secreti, cbe sollecitava il Municipio a ripulire la città dalle immondezza ond' e-ra brutta in alcuni luoghi , e farne selciare le strade ; tenendo essi serio proposito sopra l'importanza dell' affare, e sopra il rimedio più. proprio; venne ordinata da loro una relazione all' Illustrissimo Reggimento, che esprimesse l'idea: di fare un comparto sopra le case e gli edilìzi tutti tfella città, per anni cinque, alla similitudine del Campione della Chiusa di Casalecchio , e col contratto di rifare, risarcire e mantenere le strade tutte della città: di dare in appalto 1' incombenza di espurgare continuamente le strade dalle immondezze ; e di obbligare qualche Comunità alla condotta de'sas-si e del sabbione pel bisogno di seliciare e risarcire le strade. E in tale relazione, considerando la misura dell' area complessiva delle strade in 3o mila pertiche quadrate, fu detto d' imporne la gravezza agli edilizi in ragione di un paolo per pertica , per anni cinque , dentro dei quali verrebbe ri-selciata tutta la città.
      E il giorno i3 di Aprile, i signori Senatori Ben-tivoglio Magnani e Lambertini , letta ed approvata la relazione sopra 1' ornato e riselciamento delle strade, ed ordinato di presentarla alla prima a-dnnanza del Reggimento, non fu pienamente aprovata da questo : laonde allora non venne pub-licata 1' ordinanza sopraddetta a cui si accomodassero i proprietarii degli stabili di tutta Bologna. E presa di nuovo ad esame (24 Aprile) la relazione dei predetti Assunti, per cura speciale de' Signori Magistrati Bentivoglio, Ercolani, Casali, Albergati, Magnani, Bargellini, Guastavillani, Bovio, Cospi, Ranuzzi e Lambertini, fu esaminato seriamente se convenisse l'istituzione di una tassa universale, per btiona regola de' politici riguardi, e se potesse sperarsi la facoltà di obbligare a ciò gli ecclesiastici. £ venne soggiunto ancora se (posto che venissero superate le dette difficoltà) vi sia poi sicurezza Annal. Boi. T. Vili. 4»


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (373/)






Ornato Municipio Illustrissimo Reggimento Campione Chiusa Casalecchio Comunità Senatori Ben-tivoglio Magnani Lambertini Reggimento Bologna Assunti Signori Magistrati Bentivoglio Ercolani Casali Albergati Magnani Bargellini Guastavillani Bovio Cospi Ranuzzi Lambertini Annal Vili Boi