Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (376/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3?6
      ANNALIle superiori Autorità ecclesiastiche, civili, militari; il clero secolare e regolare , con tutte le Confraternite della città. E seguirono a questi gli atti di so* lenni feste , e di profonda venerazione del generoso e di voto popolo bolognese.
      E poiché abbiamo detto che Santa Caterina De Vigri fu presa a protettrice dall' Accademia Clementina , aggiungeremo che in quest' anno nel palazzo Kiari , ora de' Conti Scarselli, si tenne pubblico studio dsgli Accademici Clementini, per onorare la visita che ne fece il Principe di Sassonia. — Tale Accademia Clementina si strinse in alleanza colla romana per corrispondenza amichevole tra il Cigna-ni ed il Maratti. E il Cardinal Casoni Legato, godendo di tale fratellanza, faceva ornare a sue spese gli arcibanchi della Residenza Accademia.
      Quest' anno la Madonua di S. Luca fu portata alle Chiese di San Paolo, Santa Lucia e San Giacomo , affidata alla custodia dei Marchese Fabrizio Malvezzi, Priore dell'Arciconfraternita di Santa Maria della Morte.
      E poiché allora i Magistrati Comunitativi tenevano a cuore quanto mai, la copia e la salubrità delle acque delle pubbliche Fonti ; avendo sentito per informazione del Fagottini fontaniere e di varii uomini degni di credenza, come in uno de' condotti delle Fonti suddette si fossero trovate certe materie, che temevasi poter nuocere alla pubblica salute; gì' lllustriss. Signori Assunti d' Ornato, in nome anche dell' intero Reggimento interessato del bene della città , pregarono di visita e di riferimento, i professori Marco Antonio Laurenti e Giacomo Bartolom-meo Becca ri, i quali produssero la seguente Relazione , che qui riferiamo, sì perchè veggasi la diligenza e 1' amor del bene, fervente in petto de* nostri antenati, sì ancora perchè apparisca quali fossero le cognizioni fisico-chimiche dei dotti di quei tempi. La quale Relazione qui riportiamo per intero, traendola dall' autografo che abbiamo sott' occhio, il quale è firmato dai suddetti due professori.
      -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (376/)






Autorità Confraternite Santa Caterina De Vigri Accademia Clementina Kiari Conti Scarselli Accademici Clementini Principe Sassonia Accademia Clementina Cigna-ni Maratti Cardinal Casoni Legato Residenza Accademia Madonua S. Luca Chiese San Paolo Santa Lucia San Giacomo Marchese Fabrizio Malvezzi Priore Arciconfraternita Santa Maria Morte Magistrati Comunitativi Fonti Fagottini Fonti Assunti Ornato Reggimento Marco Antonio Laurenti Giacomo Bartolom-meo Becca Relazione Relazione Luca