Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (388/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3?6
      ANNALIil Sultano Acmet III, mandò(20 Giugno) nell'anno di che parliamo 1' esercito suo nella Morea , e in un mese domò quella penisola famosa monumentale, ch'era coperta di fortezze, le quali tutte, senza opporre difesa, caddero in mano dell'Islamita , insieme al paese delle arti e della libertà , che dai tempi di Arato a quelli di Ottone I. è stato preda di mille genti dominatrici, Senza che avesse del proprio nè un trono , nè nn governo , nè una legge, nè una credenza nazionale.
      ANNO DI CRISTO I7ltt,
      Negli ultimi anni abbiamo parlato dell' Accademia Clementina e dell'Istituto delle Scienze: sotto questo aggiungeremo che il di a5 del novembre nel palazzo nuovo dell' Istituto si aperse 1' Accademia Clementina, coli* intervento delle Autorità di Governo; nonché lo studio del nudo. In esso giorno fu grande concorso di persone, e venne ogni cosa commendata che per 1' Accademia Clementina fu disposta , e specialmente 1' anfiteatro costruito in legno , con disegno dell' Accademico Raimondo Manzini. In questo tempo si strinsero in alleanza fratellevole le due Accademie, bolognese e romana , siccome narra il Missirini ; e ciò per 1' amichevole corrispondenza frai primi pittori e capo-scuola di quell'età, il Cignani ed il Maratti.
      E dalle cose artistiche venendo alle sacre; que-St* anno, per le rogazioni minori, la B. V. di S. Luca fu portata alle Chiese del Santissimo Salvatore, di Santa Cristina della Fondazza e del Corpus Domini, essendo Priore dell'Arciconfraternita della Morte l'illustrissimo signor Marchese Gian Nicolò Tanari.
      E passando alle cose d'Ornato, diremo come in quest' anno nell' adunanza de^li Assunti, il 7 di
      -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (388/)






Sultano Acmet III Giugno Morea Islamita Arato Ottone I Accademia Clementina Istituto Scienze Istituto Accademia Clementina Autorità Governo Accademia Clementina Accademico Raimondo Manzini Accademie Missirini Cignani Maratti S. Luca Chiese Santissimo Salvatore Santa Cristina Fondazza Corpus Domini Priore Arciconfraternita Morte Marchese Gian Nicolò Tanari Ornato Assunti Luca