Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (409/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 409
      il giorno a di Giugno tatti gì' infermi del vecchio spedale della Vita furono trasportati al nuovo : a per la prima volta, in tale ooeasione, fu recata al detto Spedale la B. V. di San Luca.
      Clemente duodecimo Papa , in quest' anno , agli . uodioi di Maggio, aprì in Roma Un Concilio, per riformare i costumi .e la. disciplina oattolioa , • per cenfermare, come regola di fede, la bolla Uni-genitiu.
      ANNO DI CRISTO 1796.
      AI Santissimo Salvatore, a Santa Cristina ed a Santa. Lucia fu portata 1' immagine della Madonna di S. Luca per le minori Rogazioni, essendo Priore della Confraternita di Santa Maria della Morte, ohe a' aveva in quo' giorni custodia>, il signor Conte -Girolamo Segni.
      Ognuno sa come dal 1049 sino al 1706 in Bologna venisse ogn' anno celebrata la festa della Porchetta , o il giorno di San Bartolommeo o il di appresso, in memoria dell' entrata di 1 Enzio prigioniero; il quale ridotto io cattività a Fassalta, venne condotto fra noi il *4 di Agosto di detto anno i*4g. Per la qual cosa tutti gli anni, in mer moria di tale ingresso del prigione, veniva fatta una festa di pubblico bagordo, che fu appellata della Porchetta , perohè non mancava mai di venire scagliata sulla piazza maggiore una porchetta cotta, che il popolaazo si contendeva con pugna , e mor^ si, e graffiature, ed nno schiamazzo d' inferno. La quale festa, poiché nell'anno onde parliamo fu celebrata con pompa straordinaria, noi descrir veremo colle parole stesso della narrazione a stampa che allora ne fu fatta.
      „ La festa della Porchetta data in quest' anno 1726 il giorno a5 d' agosto, dalla munificenza dell' Illustrissimo ed Eccelso Maestrato do'Signori


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (409/)






Giugno Vita Spedale San Luca Papa Roma Un Concilio Uni-genitiu AI Santissimo Salvatore Santa Cristina Santa Madonna S. Luca Rogazioni Priore Confraternita Santa Maria Morte Conte Segni Bologna Porchetta San Bartolommeo Enzio Fassalta Agosto Porchetta Porchetta Illustrissimo Eccelso Maestrato Lucia Luca Girolamo