Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
4*8
ANNALIRogazioni minori , essendo Priore della rilevante Arciconfraternita della Morte l'Illustrissimo signor Marchese Francesco Zambeccari.
Il 19 maggio di quest'anno il Pontefice Benedetto XIII. canonizzò San Giovanni Nepomuceno, il quale era il solo Prete secolare, che, insieme a Sant' Yves avesse ricevuto quest' onore con tutte le formalità dal novello rito prescritte.
Neil' anno onde parliamo, e nel successivo, fu dagl' Illustrissimi Signori Assunti sopra 1' Ornato della Città, conchiusa 1' operazione della riselciatura generale di Bologna , che si fu cominciata nelle strade maestre alquanto prima, e che del 1738 non era ancora compiuta, siócorae scrisse e stampò Gianandrea Taruffi Capomastro muratore ed architetto. Quest' operazione fu fatta sotto assistenza del Perito pubblico Carlo Francesco Dotti. Nella quale circostanza di lavoro , per dare felice scolo alle acque pluviali, si risarcirono e rifecero di nuovo tutti gì' ingressi e tutte le imboccature dei Chiavicotti o ricettacoli delle acque, e sì levarono tutti gì' impedimenti eh' erano per le strade snddette, di paracarri, pilastretti e simili inciampi al libero cammino : sicché le vie furono rese spaziose per quanto il consentiva la loro area ; e ciò con somma lode del pubblico e del privato.
E con questo facciamo pausa alle cose del presente anno.
ANNO DI CRISTO 1750.
Benedetto XIII., I' 11 di febbraio condusse a termine un pontificato di cinque anni otto mesi e ventitré giorni , portando seco le benedizioni del popolo , e dando cagione ad uno strano avvenimento : poiché il Cardinale Coscia, il quale aveva della confidenza di lui abusato, non potè sfuggire al furore della plebe ; ed i Beneventani , da questo ministro favoreggiati , e fatti segno, al pari_
| |
Priore Arciconfraternita Morte Illustrissimo Marchese Francesco Zambeccari Pontefice Benedetto XIII San Giovanni Nepomuceno Prete Sant Yves Illustrissimi Signori Assunti Ornato Città Bologna Gianandrea Taruffi Capomastro Perito Carlo Francesco Dotti Chiavicotti Cardinale Coscia Beneventani
|