Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (464/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      44 aANNALI
      dottor Flaminio Scarse!li , che aveva ufficio di Segretario dell' ambasciatore bolognese presso la Santa Sede: ed avendo egli nel 176» raccolte le epigrafi tutte che colà si trovavano, o poste a Bolognesi o da Bolognesi ( molte delle quali facevan le lodi dell'immortale Benedetto XIV) pensò di metterle alle stampe , e dedicarle a Don Egano Lambertini , nipote dell' Augusto Pontefice di gloriosa memoria. Il perchè gli scrisse una lettera in eui lo pregava a voler accogliere la dedica delle medesime ; tanto più. che il Santo Padre , ove non fosse mancato anzi tempo , avrebbe promossa egli stesso la pubblicazione del volume. Alla qual lettera rispose Don Egano colla seguente, che ho sot-t'occhio in originale, e che riporto in questa pa? gina , perchè degna di venire perpetuata :
      Al Sig. Dottor Flaminio Scarselli ( Roma ) Illmo Sig. mio Ossmo
      M E un effetto della virtuosa indole di V. S., e del rispetto ancora e stima per la Santa mem. di Benedetto XIV, la premura della stampa delle Iscrizietii con sua nobile fatica raccolte. Seguo volentieri gì' impulsi del di Lei . buon animo, e al Signor Gio. Battista Vaccari spedisco ordine di pagarle cento scudi a stampa compita: che è tutto ciò, che posso fare , attese le molte spese , che mi sono occorse in si funesta congiuntura. Circa la dedica a me, io posso dire d'esser lontano da tali dimostrazioni ; pure essendo cosa , che avrebbe promossa il Santo Padre defunto, io 1' accetterò per finezza. E con questo ringraziandola della sua bontà e cordialità, pieno di stima mi dico, Di V. S.
      Bologna 3o Agosto 1758
      Affmo devmo Servitore ECANO Libertini


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (464/)






Flaminio Scarse Segretario Santa Sede Bolognesi Bolognesi Benedetto XIV Don Egano Lambertini Augusto Pontefice Santo Padre Don Egano Sig Flaminio Scarselli Roma Illmo Sig Ossmo Santa Benedetto XIV Iscrizietii Signor Gio Vaccari Santo Padre Agosto Servitore ECANO Libertini Battista