Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
435
„ Nessuno de' soldati e bassi Uffiziali, sì de' Ve* tetani che de' Comuni, non avrà veruna spesa o rsgalia a sostenere, per essere aggregato alla Milizia , o per passare d' una in altra classe, o per ottenere il Bollettino ohe lo mostri ascritto ne'Ruoli. Così non avrà d' ora innanzi a mantenersi del proprio il vestiario decentemente regolato,nè l'armamento , nè a soggiacere ad altro aggravio per qualsivoglia funzione.
„ In compenso poi di questo comodo maggiore , ogni Veterano di fanteria pagherà lire una e soldi , dieci all' anno, ed ogni Comune lire una ; così ogni Veterano di cavalleria lire due ed ogni Comune lire una e soldi dieci. Di tale tenue prestazione si terrà conto da parziali Collettori e Depositarli, a disposizione de' Signori Assunti di Milizia. Ogni soldato ed uffizi ale, ohe differisca più di uu anno nn tale pagamento, sarà gravato -- more camerali — per la somma dovuta, e verrà cassato dalla milizia.
„ Dovrà servire il ricavato di detta prestazione per istabilire conveniente assegnamento agli Ufficiali, che godevano vantaggi nell' ammettere soldati alla milizia, e per supplire alla spesa del vestiario ed armamento della truppa.
„ In fine ogni soldato pagherà inoltre del proprio in mano de' Collettori , la lieve tassa solita a pagarsi al Torrone pel registro del Bullettino „.
Così il Serbelloni ordinava milizie , che non aggravavano troppo nè lo Stato nè i particolari , e che tutte servivano , perchè in loro non vi aveva nè superfluo, nè inutile, cioè quella troppa ufficialità che maugia e non serve, che impingua sè per larghi soldi , e impoverisce lo Stato e 1' Italia, e tradisce le cause santissime per cui la milizia fu sempremai istituita. Allora guardia interna di si-carezza alle città ed'alle terre; azione esteriore, a tener nette le Provincie da quanti nemici ne minacciassero 1' integrità de' confini.
Quest' anno la Madonna di San Luca fu portata Ann. Boi. T. Vili. Oo
| |
Uffiziali Comuni Milizia Bollettino Ruoli Veterano Comune Veterano Comune Collettori Depositarli Signori Assunti Milizia Ufficiali Collettori Torrone Bullettino Serbelloni Stato Stato Italia Provincie Madonna San Luca Ann Vili Boi
|