Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (477/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI ,
      439
      intelletto gioiscon talora nel pensièro e nella brama di fòrte e barbara Signoria ; e si sobbarcano dipoi, controvoglia, ad una grave incomportabile soma di guai, cui non avrebbero portata y ove al cenno di benigno monarca avessero piuttosto ubbidito.
      11 Sabato ia di Gennaio, la mattina alle ore diciassette ( circa le io antimeridiane ) si tolsa pfo»-cessionalmente dalla sua Chiesa l'Arcioonfìraternita dulia Morte, e si recò al Monte della Guardia par levarne la sacra Immagine e trasferirla in città. Venae ancora accompagnata dalla Compagnia. di San Pellegrino , dai Padri Cappuccini e dai Padri Osservanti. L' Arcivescovo Vincenzo Malvezzi fu ad incontrarla fuori di città; L'Effigie «anta venne esposta in San Petronio la domenica , il lunedi e il martedì, colle reliquie dei divini Protettori di Bologna ; e in ciasoun giorno vi fu il mattino gran mimerò di messe ; e il dopo pranzo un discorso morale, dopo dichel'Eminentissimo Arcivescovo compartiva al fedel popolo la benedizione dell'Augustissimo Sacramento.Tale triduo straordinario fu per placare il Signore Iddio , e per averne l'aiuto ad essere liberati dalle calamità che allora volgevano, fra le quali furono le inondazioni che tanto afflissero in quo' giorni la pianura bolognese.
      Il a5 di Marzo, giorno dell'Annunciazione di M<,-iis, il detto Cardinale Arcivescovo Vincenzo Malvezzi1 si recò sul Monte- della Guardia , ove consacrò solennemente la Chiesa della B. V. di S. Luca, assistito da due dei Canonici di S. Pietro, e servito dal Maestro idi cerimonie e dai Mansionari e Seminaristi. Finita la cousecrazione, celebrò la Santa Messa , consacrò le particole, e scoperse la sacra immagine ; poi ritornò alla città. Alla messa colassi* fu suono di trombe e timpani ; io citUANNO DI CRISTO 176».
      AnnaL Boi. T. Vili,
      6iT
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (477/)






Signoria Sabato Gennaio Chiesa Arcioonfìraternita Morte Monte Guardia Immagine Compagnia San Pellegrino Padri Cappuccini Padri Osservanti Arcivescovo Vincenzo Malvezzi L'Effigie San Petronio Protettori Bologna Eminentissimo Arcivescovo Augustissimo Sacramento Signore Iddio Marzo Annunciazione Cardinale Arcivescovo Vincenzo Malvezzi Monte- Guardia Chiesa S. Luca Canonici S. Pietro Maestro Mansionari Seminaristi Santa Messa L Boi Vili Luca Pietro