Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (482/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      43oANNALI
      dei Padri Teatini e di San Giovanni in Monte,' essendo Priore al sodalizio di Santa Maria della Morte il nobile signor Marchese Gioachino Conti.
      E da Roma e da noi , ritornando a quanto fa detto intorno ai Corsi sotto 1' anno 1749 , diremo che li comandava con molto- senno il celebre Pasquale Paoli, che profittando della lontananza o della inazione delle truppe francesi, andava rapidamente scacciando le genovesi di posizione in po-SHDÌone ; ed in breve la repubblica non avrebbe più. posseduta nell' Isola una sola spanna di terra , s' ella, nella sna debolezza , resa ancora più gran»* de per 1' invasione austriaca del 1746 , non avesse invocato il soccorso della Francia nel 1763..
      Potevano le schiere francesi > agguerrite e ben disciplinate , vincere qualche volta gì' isolani, i quali, pari ad esse in coraggio, eran loro inferiori Bell'arte e nella scienza militare! ma era loro im* possibile appieno di costringerli a sottomettersi ai Genovesi, ed a spegnere 1' odio inestinguibile che eontro di essi ardeva loro ne' petti. Convinta alla fine di tale verità la repubblica, cedette alla Francia quell' isola che più non poteva conservare , e ritirate da quella le poche truppe che ancora vi manteneva , lasciò ai Francesi la cura di ottenere ooi fatti e colla forza la possessione d' un paese ohe iu trentasei anni di ostinata guerra le era costato così caro.
      Quantunque corresse molta differenza di ferzo tra il potere di Franoia e quello della repubblica di Genova ; e sebbene fuor d' ogni proporzione fossero le armi della repubblica con quelle del rea* me ; tuttavia gì' isolani , eocitati dall' amore della patria e della indipendenza , e infiammati dallo sdegno di vedersi ( quasi vili giumenti ) da uno ad altro padrone ceduti ; opposero alla formidabile invasione francese la più ostinata resistenza. Spesso vinti, più spesso vincitori sotto il comando di Pao^ li , prendevano ogni dì più coraggio; e confidavano rhe il malcontento insorto in Francia per tale


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (482/)






Padri Teatini San Giovanni Monte Priore Santa Maria Morte Marchese Gioachino Conti Roma Corsi Pasquale Paoli Isola Francia Bell Genovesi Francia Francesi Franoia Genova Pao Francia