Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (496/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Si 6 ANNALIdue Cause opposte, e dar ragione ad accusatori ed accusati, a Giudici e delinquenti , a bianchi • neri, a Guelfi e Ghibellini.
      ANNO DI CRISTO 177»*
      Clemente XIV. ebbe a successore Pio VI. ( Giova o Angelo Braschi ) nato in Cesena l'anno 1717, il quale meritò la benevolenza di Benedetto XIV. che gli conferì il canonicato di San Pietro. Da Clemente XIII. venne poi eletto Auditor di Camera e Tesoriere Apostolico, dei quali favori, colla diligenza , coli' assiduità al lavoro , col dispregio dei diletti profani, e colla rettitudine della condotta si fu reso ben degno. Da Clemente XIV. venne fregiato della Sacra Porpora : e quantunque fosse trai più giovani del Collegio , e da poohi giorni della Porpora rivestito, ebbe però tutti i suffragi nello squittinio del i5 di febbraio 1775 ; e diede principio ad uno dei più lunghi ma dei più calamitosi pontificati che la storia ci presenti. — Non appena fu promulgata la sua elezione, si pose in ginocchio^ pronunziò una preghiera sì commovente che tutti i cardinali si sciolsero io lagrime. Poi , volto loro, esclamò sospirando: „ Venerabili Padri, il vostro Conclave è finito , e la mia sventura forse adesso incomincia^. £ disse il vero; poiché visse travagliato e morì esule : e la Francia , che diede rifugio talora a Pontefici perseguitati, 1' usato ufficio dimenticando, non gli aperse che un sepolcro !
      Abbiamo detto che l'Arcivescovo Malvezzi, morto Clemente quartodecirao, ritornò alla sua Chiesa. Qui dobbiamo aggiungere che la sua cagionevole sa^utp peggiorò ^mattamente, che recatosi l'autunno a ;Cento, ivi nel suo palazzo arcivescovile finì suoi giorpi il 3 del, Diqemljre. Il cadavere di lui ftx trasportato a Bologna, e venne sepolto con pompa funebre nella Metropolitana, davanti l'altare di San.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (496/)






Cause Giudici Guelfi Ghibellini Pio VI Giova Angelo Braschi Cesena Benedetto XIV San Pietro Clemente XIII Auditor Camera Tesoriere Apostolico Clemente XIV Sacra Porpora Collegio Porpora Venerabili Padri Conclave Francia Pontefici Arcivescovo Malvezzi Clemente Chiesa Cento Diqemljre Bologna Metropolitana San