Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (507/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 553
      Francesco Ghisilieri , Gaetano Beccadelli, Giuseppe Malvasia e Bartolommeo Bargelli ni , Assunti. Ai quali si aggiungeva il Segretario Cancelliere delle milizie, Giovanni Gaspare Pesci.
      Alle disposizioni generali ne seguono delle par-' ticolari sul preciso modo del vestiario, si della fanteria che della cavalleria, le quali corrispondevano a quel disegno che oggi si dice figurino. E tali ordini precisi furono dati il 27 di Marzo del 1779 dal detto Cardinal Ludovisi, dal Gonfaloniere di Giustizia Francesco Guastavìllani, e dagli Assunti, Vincenzo Marescalchi, Muzio Spada, Giuseppe Malvasia, Giacomo Da Via, Carlo Dondini Ghiselli e Filippo Hercolani.
      Finalmente il 29 Dicembre dell' anno suddetto onde parliamo, il detto Legato rinnovellò i privilegi militari dati da Papa Alessandro Vili ; cioè che il Bullettino servisse di licenza per la caccia nei tempi non vietati, e che i soldati di cavalleria , dopo quindici anni di servigio e quelli di fanteria dopo venticinque, godessero del benservito o giubilazione. Ancora dispose che ogni Compagnia potesse avere due pifferi ; e che ognuno pagasse la quota disposta dal Bando Serbelloni , in compenso di avere gli arrolamenti gratis, e all'occasione anche la divisa e 1' armamento. E siccome i Capitani e 1 Cancellieri erauo stipendiati ; così fu disposto che non potessero godere de' loro stipendii,se non incassassero le quote de' rispettivi loro soldati.
      Siffatte ultime disposizioni furono emapate dallo stesso Cardinal Boucompagni Ludovisi , dal Gonfa-louiere di Giustizia Fulvio Bentivoglio, e dagli Assunti Muzio Spada, Giuseppe Malvasia, Gian Carlo Da Via e Carlo Dondini Ghiselli.
      E qui si avverte che in quanto alla riscossione delle quote a pagarsi dalle milizie , ne rimaneva incaricato come cassiere l'Agente di Camera ; e che per alcune Comunità estreme della Provincia e per poche esterne, ma da essa dipendenti, rimanevano .incaricati dell' esazione i rispettivi Capitani. Tali


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (507/)






Ghisilieri Gaetano Beccadelli Giuseppe Malvasia Bartolommeo Bargelli Assunti Segretario Cancelliere Giovanni Gaspare Pesci Marzo Cardinal Ludovisi Gonfaloniere Giustizia Francesco Guastavìllani Assunti Vincenzo Marescalchi Muzio Spada Giuseppe Malvasia Giacomo Da Via Carlo Dondini Ghiselli Filippo Hercolani Dicembre Legato Papa Alessandro Vili Bullettino Compagnia Bando Serbelloni Capitani Cancellieri Cardinal Boucompagni Ludovisi Gonfa-louiere Giustizia Fulvio Bentivoglio Assunti Muzio Spada Giuseppe Malvasia Gian Carlo Da Via Carlo Dondini Ghiselli Agente Camera Comunità Provincia Capitani