Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (528/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Si 6 ANNALI
      -pericolo la monarchia. E mentre i politici prendevano a ragionare di siffatti avvenimenti, e pronunziavano la prima volta i nomi di costituzione , di assemblea, di società; gli uomini di Chiesa proseguivano nelle loro feste, i magistrati nelle loro pompe aristocratiche, il popolazzo ne' suoi bagordi , e ne'suoi bagordi pubblici e privati. E tacendo qui delle merende e dei pranzi de' donzelli e del Gonfaloniere, nonché della festa tumultuosa della porchetta e della cuccagna ; diremo solo del-¦ le Rogazioni Minori, che furono celebrate quest'anno , al Santissimo Salvatore, dai Canonici Regolari ivi stanziati; alle Madri di Sauta Cristina, da una divota unione di sole donne ; ed al Corpus Domini dai signori quaranta secolari , essendo Priore dell' Arciconfraternita della Morte, preposta a guida delle varie processioni, il Conte e Senatore Carlo Caprara, di nobilissima e celeberrima famiglia. Tali Rogazioni triduali ebbero principio il lunedì 3o di maggio ; ed il sabato antecedente (28) quando arrivò in città la Sacra Immagine della Madonna di S. Luca, fu incontrata fuor di Porta Saragozza dai due Cardinali , Archetti e Gioannetti , Legato ed Arcivescovo ; nonché dall' Illustrissimo Gonfaloniere di Giustizia e dai Signori Anziani.
      ANNO DI CRISTO 1703.
      Le Rogazioni quest'anno ebber luogo il 14 » e 16 di Maggio, alle tre Chiese, del Corpus Domini , a spese d'una divota unione di Laureati; di San Giovanni in Monte, a spese dei Canonici Regolari ; e di S. Giacomo Maggiore, a spese di una Unione di divoti Computisti. Il sabato innanzi le Rogazioni (ia Maggio) la B. V. di S. Luca fu incontrata fuor di Porta Saragozza dai due Emi-nentissimi Archetti e Gioannetti, nonché dall' Illustrissimo signor Gonfaloniere di Giustizia, e dai signori Anziani concittadini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (528/)






Chiesa Gonfaloniere Rogazioni Minori Santissimo Salvatore Canonici Regolari Madri Sauta Cristina Corpus Domini Priore Arciconfraternita Morte Conte Senatore Carlo Caprara Rogazioni Sacra Immagine Madonna S. Luca Porta Saragozza Cardinali Archetti Gioannetti Legato Arcivescovo Illustrissimo Gonfaloniere Giustizia Signori Anziani Rogazioni Chiese Corpus Domini Laureati San Giovanni Monte Canonici Regolari S. Giacomo Maggiore Unione Computisti Rogazioni S. Luca Porta Saragozza Emi-nentissimi Archetti Gioannetti Illustrissimo Gonfaloniere Giustizia Anziani Luca Giacomo Maggiore Luca