Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
53oANNALI
voce che i nemici più pericolosi al nuovo governo stavan nel cuore di Parigi : e sotto tale pretesto si misero a morte cirea mille e cinquecento persone. E questo macello orrendo fu poi distinto col nome infausto di settembrizzazione.
Nè in Parigi soltanto , ma in altre città pur anche della Francia accadevano somiglianti sommosse, le quali però non furono tanto sanguinose come in Parigi. I quali fatti orribili, che mai non saranno giustizie, nè guerre di partito a partito , ma solamente vendette private, accadono purtroppo anche fra noi mentre dettiamo questo scorcio della storia nostra; ed accadono per fatto della plebe, che, armata a titolo di valore, oggi che ha cacciato lo straniero unita ai civici , d'ambe le classi ed a pochi militi carabinieri e di finanza , a stento depone le armi, giovandosene purtroppo a commettere il più vile dei delitti, 1' uccisione dogi'inermi, cui poscia scherniscono cadaveri, giurando sui loro corpi novelle e basse vendette (settembre 1848).
E Roma? Roma in tante calamità che affliggevano nel 179S l'intera Francia: in tante calamità che percotevano la religione , portando affanno non solo alla Francia ma all' intera Chiesa Cattolica : Roma che vide sulla Senna i beni del clero in balia della nazione , soppresse le annate , confiscato il contado di Avignone a danno del Pontefice : Roma e il Pontefice stesso, che seppero promulgata la costituzione civile del clero; posta come legge l'emancipazione di tutti gli ordini monastici , istituito il divorzio fra gli sposi , pubblicato io Francia il matrimonio de' preti, ucciso o sbandito ogni sacerdote fedele ; Roma pianse , e con lei primo il Pontefice.
A tali atti illegali e sacrileghi levossi dunque cantra il Papa Pio VI, ma con tanta trepidanza quah-t'ebbe già un tempo mostrato di coraggio. Non ado-prò contra i nemici che le armi della ragione ed i precetti dei Sacri Canoni : ed affinchè non ai
| |
Parigi Parigi Francia Parigi Roma Francia Francia Chiesa Cattolica Roma Senna Avignone Pontefice Roma Pontefice Francia Roma Pontefice Papa Pio VI Sacri Canoni
|