Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (534/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Si 6
      ANNALIdell' Oratorio e di quelli di San Domenico : sicché ritiensi che in tal giorno andasse al sacro tempio un concorso di diecimila persone d'ogni ordine e d'ogni sesso.
      Il lunedì 29 si recò al santuario il Capitolo della Collegiata di Santa Maria Maggiore unitamente a moltissimi parrocchiani. Ebbero i, primi cantata la messa votiva , ed ascoltata una messa Ietta ; dopo di che furono ritornati in città «dove ricevettero la benedizione del Santissimo Sacramento.
      Nè solo vi andò il detto Capitolo di Canonici, ma i popolani delle parrocchie de' Santi Vitale ed Agricola , di San Matteo delle Pescherie, di San Silvestro e di San Martino della Croce de'Santi. Così i parrocchiani di San Gregorio coi Padri ministri degl' infermi, nonché i Barnabiti di San Paolo ed i Canonici del Santissimo Salvatore. 11 dopo pranzo poi vi andarono i Monaci di San Michele in Bosco ed i Padri di San Benedetto.
      E il Martedì 3o, al mattino furono alla visita della Madonna i parrocchiani delle seguenti Chiese : S. Tommaso di Strada Maggiore, S. Donato, Santa Margherita , Sant' Andrea degli Ansaldi , San Nicolò degli Albari, e i Padri Carmelitani Scalzi. Il dopo pranzo vi andarono i Padri Agostiniani di S. Giacomo.
      L'ultimo giorno del mese (che cadde in mercoldì) furono la mattina processionai mente a San Luca le parrocchiali di Santa Caterina di Strada Maggiore , i Monaci di S. Procolo, i Padri di Santa Maria della Carità, e la Compagnia de'ciechi dell'uno e dell'altro sesso di Bologna. Il dopo pranzo vi furono i Padri Serviti dei Convento di S. Giorgio.
      Il giovedì primo Novembre, giorno d'ognissanti , salirono al Monte la mattina, la Congregazione di S. Michele in S. Prospero, e la Congregazione di Sant' Emidio , sotto la Parrocchia di San Giorgio. 11 dopo pranzo vi ascesero i parrocchiani di Sant'Isaia, e l'Arciconfraternita di San Giuseppe unitamente a' suoi Vecchi settuagenari ; e la
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (534/)






Oratorio San Domenico Capitolo Collegiata Santa Maria Maggiore Ietta Santissimo Sacramento Capitolo Canonici Santi Vitale Agricola San Matteo Pescherie San Silvestro San Martino Croce Santi San Gregorio Padri Barnabiti San Paolo Canonici Santissimo Salvatore Monaci San Michele Bosco Padri San Benedetto Martedì Madonna Chiese S. Tommaso Strada Maggiore S. Donato Santa Margherita Sant Andrea Ansaldi San Nicolò Albari Padri Carmelitani Scalzi Padri Agostiniani S. Giacomo San Luca Santa Caterina Strada Maggiore Monaci S. Procolo Padri Santa Maria Carità Compagnia Bologna Padri Serviti Convento S. Giorgio Novembre Monte Congregazione S. Michele S. Prospero Congregazione Sant Emidio Parrocchia San Giorgio Sant'Isaia Arciconfraternita San Giuseppe Vecchi Tommaso Donato Giacomo Procolo Giorgio Michele Prospero