Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (539/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 5o5
      il Clèro. Sanguinosissima fu quella guerra combattuta da araendue le parti con ostinato valore. Ma finalmente quindicimila veterani, inviati dalla Convenzione contra l'esercito de'Vendesi ohes'intitolava Cattolico e Regio, ridusse quell'infelice Pro-t vi nei a a forzata abborrita soggezione.
      Dentro 1' anno (16 Ottobre) fu dicollata la Regina Antonietta , la quale dimostrò mai sempre una fermezza d' animo singolare. Pochi giorni dopo sogi giacque alla sorte medesima anche il Duca d' Or-» léans, il quale pocanzi avea parteggiato col popolo. 11 Delfino morì pei crudeli trattamenti in capo a due anni; la Principessa sorella di lui,'fu-001*4 dotta a Vienna, in un cambio di prigioni , e din venne poi moglie al Duca d'Angouléme. Il Conte di Lilla, ohe fu quindi Luigi XVIII, aveva riparato a Verona : sicché nel 1798 , nessuno della regia 'fa* miglia rimaneva più in Francia.
      Questi orrendi fatti e questi guai ebbero un'eco possentissima non tanto a Nizza ed in Savoia, quanto per tutta 1* altra Italia , e produssero 1 sinistro effetto anche sugli uomini più facili a lusinghe ed a speranze. Speoialmente il supplizio di Luigi XVI tornò funestissimo ai coronati, ed aggiunse una doglia mortale a tutte quelle, onde il onore'del Pontefice si trovava già oppresso. Svelossi allora tutto il futuro agli occhi di lui, aprendogli 1' abisso» di calamità, che dalla licenza politica e dal disprezzo alla religione derivate sarebbero. Ma non poten^ do ornai impedire * nè la caduta de'troni nè uq totale rivolgimento d'Italia; egli, padre e pontefice , operò solamente ciò che poteva operare nello stato suo. Raccolse all'ombra del Vaticano le più cospicue Principesse di Franoia; il Re e la Regina di Sardegna , e tutti quanti gli sventurati che vo-r lessero riparare sotto il vessillo delle sante chiaviE già prima della morte di Luigi, un' altra morte atrocissima, non in Parigi ma in Roma avvenuta , ebbe funestato e commosso 1' animo sensitivo del mite Pontefice. Parlo di quelladiUgo Bassevill#!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (539/)






Clèro Convenzione Vendesi Cattolico Regio Pro-t Ottobre Regina Antonietta Duca Delfino Principessa Vienna Duca Angouléme Conte Lilla Luigi XVIII Verona Francia Nizza Savoia Italia Luigi XVI Pontefice Italia Vaticano Principesse Franoia Regina Sardegna Luigi Parigi Roma Pontefice Ugo Bassevill