Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
494
ANNALIogn'influenza ed invasione straniera. Avea per fine quest' alleanza di tener presto un certo numero di truppe pronte a moversi quand' occorresse , pronte a vegliare unanimamente sulle direzioni degli stranieri e de' nazionali , pronte a comunicare fra gli alleati le notizie e le indicazioni concernenti a ciò che comprometter potesse la tranquillità della Penisola.
L'Austria, come padrona di quel di Milano , non solo avea preso parte a questa lega , ma stimolava eziandio fortemente gli altri potentati Italiani a seguir 1' esempio di lei. Entrato era nella lega il Re di Napoli , ma raen palesamente dell'Austria , poiché prima che la guerra fosse dichiarata dall' Inghilterra , temeva egli un attacco dalle flotte Francesi stanziate nel porto di Tolone. Quando poi il Papa vide la religione esposta a tutti gì' insulti in Francia , ebbe egli pure ricorso allearmi temporali, e riunir si volle ai monarchi, i quali preservar volevano 1' Italia dalla minacciata catastrofe.
Non volle la Repubblica di Genova adottare misure ostili , nè assumere impegni che condur la potessero ad una rottura colla Francia ; imperocché metteale spavento la sua vicinanza a quella potenza , tanto già forte per sè stessa , divenuta maggiormente pel suo entusiasmo : oltredichè il commercio attivo colla Provenza , i numerosi capitali ohe tenea nei fondi Francesi , 1' alienavano da una determinazione che metter poteva in gran rischio questi due importanti interessi.
La Repubblica di Venezia , malgrado i vivi eccitamenti dell'imperatore, persister volle in un sistema totalmente pacifico. Non consentì essa d'entrare in una lega che potuto avrebbe disgustare la Francia , sua naturale alleata ; nè di esporre a spiacevoli vicende il suo commercio marittimo ; nè d' ingrossare in Italia e ne' proprii stati gli eserciti imperiali , di cui temeva non senza ragione , la presenza.
| |
Penisola Austria Milano Italiani Napoli Austria Inghilterra Francesi Tolone Papa Francia Italia Repubblica Genova Francia Provenza Francesi Repubblica Venezia Francia Italia
|