Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (570/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sto annalialla Repubblica Cispadana uniscono la Traspadana, e il paese di Massa e Carrara. Creano un governo temporaneo, col titolo di Comitati riuniti. Le Province venete insorgono armate, e la Repubblica le debella, e inalbera le sue bandiere nella metropoli dell'Adria. Genova si ribella al Senato, e ottieri dai Francesi un governo democratico, col nome di Repubblica Ligure. Nel giugno dell' anno stesso è fondata la Repubblica Cispadana , e commessa ad nn magistrato , cbe allora chiamavasi Direttorio , perchè dipendente, al solito , dalla nazione conquistatrice. E qui nuove palme e nuovi trionfi. I soldati repubblicani sbarcano a Corfù , e si fanno dominatori dell' Isola.
      In tutte queste imprese furono sconfitti, 1' un presso 1' altro, tre eserciti austriaci ; e 1' aiutante di campo Marmont ebbe 1' incarico di presentare al Direttorio le bandiere e le insegne de' vinti. — Cosi l'Austria declinava allora , ed otteneva tregua a Leoben, e firmava poi quasi tosto il trattato di pace a Campo-Formio. Vergogna in ciò a Bonaparte , che , nato italiano , sacrificava 1' onor del suo nome all' egoismo ed agi' interessi di Francia ! Disonesto mercato eh' egli faceva del più. santo affetto, 1' affetto nazionale ! Ma stolte sono le lagnanze ! Ponete un popolano in cima alla ruota di fortuna,e voi ne avrete il più turpe ambizioso del mondo. Dimentico di quel che fu , schivo di quel che è, desidera un futuro d' ambizione la più caparbia , di grandigia la più abbominanda. E raro è che un uom volgare fatto celebre , non soffochi ogni principio ogni spirito di cittadino, nel lezzo delle più nere passioni ; le passioni dei superbi, de' piccoli fatti grandi, di coloro che pel vento della gloria rinnegano ogni virtù , e freddamente rinnegherebbero ( non la religione e la patria che più non hanno ) ma i genitori , i fratelli , sè medesimi.
      Ma insino a qui abbiamo detto in generale della gran crisi d' Italia nel 1796: ora direme più


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (570/)






Repubblica Cispadana Traspadana Massa Carrara Comitati Province Repubblica Adria Senato Francesi Repubblica Ligure Repubblica Cispadana Direttorio Corfù Isola Marmont Direttorio Austria Leoben Campo-Formio Bonaparte Francia Italia Genova