Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (589/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      6 iSCosì del 1712 e i3 tenemmo parola del Cardi-naie Gian Antonio Giuseppe Maria Da Via. Qui pertanto aggiungeremo eh' egli sostenne con somma lode le Legazioni di Romagna e di Urbino, ed al-tre cariche insigoi, e che molestato da podagra rinunziò nell'anno 1736 il Vescovato di Rimini. Ed avendogli il santo Padre offerto una pensione per
      Suesto vescovato che doveva lasciare, egli la ri-utò onestamente , rispondendo le parole dell' apostolo : Qui non laborat non manducet. Il Da Via fu presente ai concjavi per Innocenzo XIII, Benedetto XIII e Clemente XII. — E finalmente cessò di vivere in Roma 1' 11 di Gennaio dèi 1740* ÌQ età di anni 79 , mesi a e giorni 18. — Il cadavere di lui fu sepolto a S. Lorenzo in Lucina , in Chiesa. E di lui cantò il solito biografo:
      In ogni scienza dotto ed erudito Seguì, giovine ancora, il fiero Marte ; Ma del sommo pastore un dolce invito *
      Di più nobil milizia il volle a parte. Lasciò la spada, e con solenne rito A rivolger tornò le sacre carte ; Cariche insigni con valor sostenne , E , per mercè, porpore e mitre ottenne.
      Nè tacer dobbiamo di Cornelio Cardinal Benti-voglio, assunto alla saora Porpora nel 1719. Egli, fatto Cardinale , fu ascritto alle Congregazioni della sacra Consulta , di Propaganda e degli Affari Concistoriali. Di poi ebbe la Legazione di Romagna. Nell'anno 1736, sotto il Pontificato di Benedetto XIII ritornò in Roma, ministro del Re di Spagna. Nell'anno poi 1780, mutò il titolo di S. Girolamo in quello di Santa Cecilia. Alla fine, avendo cessato di vivere il 3o Dicembre dell'anno 1732 in età di anni 64 » mesi 9 e giorni 3 , fu sepolto nella Chiesa di Santa Lucia, cioè del suo titolo. Il solito scrittore dettò per lui quest'ottava di non buoni versi.
      Annoi. Boi. T. VIIL
     
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (589/)






Cardi-naie Gian Antonio Giuseppe Maria Da Via Legazioni Romagna Urbino Vescovato Rimini Padre Da Via Innocenzo XIII Benedetto XIII Clemente XII Roma Gennaio S. Lorenzo Lucina Chiesa Seguì Marte Cariche Cornelio Cardinal Benti-voglio Porpora Cardinale Congregazioni Consulta Propaganda Affari Concistoriali Legazione Romagna Pontificato Benedetto XIII Roma Spagna S. Girolamo Santa Cecilia Dicembre Chiesa Santa Lucia Lorenzo Girolamo