Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 6 iSNé altro Cardinale ebbe in questo secolo Bologna oltre i suddetti, tranne il Gioannetti Arcivescovo, Monaco Camaldolese, nato sul 1720 di famiglia distinta, levato al sacro fonte col nome di Melchiorre, che mutò poi in quello di Andrea quando vestì l'abito religioso nel 1739. Il quale abito egli onorò con virtù domestiche e. religiose, anziché rioeverne onore. E per le sue virtù, morto l'Arcivescovo Malvezzi, gli fu dato a successore nel 1777; dal quale anno sino al 1788, abbiamo tratto tratto annoverate le gesta paterne e pastorali di lui. Il quale vecchio di anni e pieno di meriti, uscì poi ai vita mortale ed entrò nell' eterna nel 1801 , lasciando il seggio all' Oppizzoni , che regge la nostra Chiesa pel tratto già di quarantasei anni con paterna benevolenza e con munificenza che non ha pari, profondendo il suo, non tanto a bene dei proletari e dell'ignavia, quanto delle arti e dell' industria : ottimo mezzo per sovvenire le classi non agiate dell'umana famiglia.
E qui dai Cardinali venendo agl'illustri d'ogni classe, diremo dapprima dei letterati, scrittori di m usica e scienziati morti nel secolo XVIII, poi degli artisti , che sono pochi, purtroppo , se vogliasi dire de' discreti , pochissimi poi ove trattisi de' buoni, molti ove de' cattivi e de' pessimi, che gittarono appieno nel lezzo le povere arti, già cominciate a dare in peggio fin dall' età dei Carrac-cesobi. — Ma ritornando agli scienziati ed agli uomini di lettere ; terremo brevi le notizie de' principali , perchè i Manfredi, gli Zanotti , il Martini, il Marsìli, il Guglielmini, la Bassi ed altri qpmmi ebbero laudatori parziali ohe ci dispensano da lungi elogi biografici ; e brevissime le notizie degli altri, perchè del mediocre e del poco non s' ha giammai a trattenere in lunghe parole inconcludenti. E senza più , seguendo soprammodo le tracce dell' esimio Fantuzzi, noi prendiamo le mosse.
| |
Cardinale Bologna Gioannetti Arcivescovo Monaco Camaldolese Melchiorre Andrea Arcivescovo Malvezzi Oppizzoni Chiesa Cardinali Carrac-cesobi Manfredi Zanotti Martini Marsìli Guglielmini Bassi Fantuzzi
|