Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLO GNESI 191
•al teatro degl'infedeli orientali ,e sull'intervento de'fedeli di que' paesi alle rappresentazioni comiche dei miscredenti della Coccincina e del Tonkino. Malaticcio poi il nostro erudito , non andò più a Parigi , uia fu a Pavia , Vicario Generale del Vescovo : d' onde venne in patria , e quivi mori di 48 anni nel 1744. Egli è sepolto in S. Paolo , appiè dell' altare che fu già dedicato al Beato Alessandro Sauli.
Singolare letterato, morto nel principio del secolo decimottavo , ma tinto della pece dell'antecedente , fu Gian-Francesco Bonomi. Nacque addì 6 Agosto ìóaó : studiò nel Collegio di S. Luigi : poi andò a Parma e s'iniziò agli studii legali e poetici. Venne in patria , e cinse il gemino lauro legale: Entiò degli anziani e de'Tribuni della plebe più volte: indi, mortogli il padre, applicò solo alla poesia ed all'antiquaria. Ebbe libreria ebbe museo; ma nel 1659 le cose più rare di quella e di questo involate gli furono. Menò moglie: salì in fama come poeta; e, morto a Vienna lo Sbarra che fu poeta cesareo, ebbe invito il nostro Bonomi per entrargli successore. Se ne scusò, per titolo di poca salute; ma invero per amore di libertà. Fu addetto a sei Accademie; cicalò molto, e in oggi si sa appena che fosse vivo. Aveva ornai 80 anni, quando morì il 19 di settembre del 1705-, ed ebbe sepoltura nella Chiesa de' Padri della Carità. Il gusto letterario di questo facile verseggiatore italiano e latino, si può argomentare da vuiii titoli de' suoi opuscoli : Virgulti di lauro; Eraclito, o i pianti morali; Democrito o le risa morali; la Monarchia di Apollo; le Consonanze patetiche ; il Seneca; le linee giornali; gli olocausti canori, la Manna Eucaristica, il Patrocinio d'Epicuro , la Corona di Pindo , e via dicendo.
Diremo d'uno strano cervellaccio, che fu Mariano Bergonzoni Martelli. Nato di poveri parenti e gobbo
| |
Coccincina Tonkino Parigi Pavia Vicario Generale Vescovo S. Paolo Beato Alessandro Sauli Gian-Francesco Bonomi Agosto Collegio S. Luigi Parma Entiò Tribuni Vienna Sbarra Bonomi Accademie Chiesa Padri Carità Virgulti Eraclito Democrito Monarchia Apollo Consonanze Seneca Manna Eucaristica Patrocinio Epicuro Corona Pindo Mariano Bergonzoni Martelli Paolo Nacque Luigi
|