Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (643/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      643
      Riva , il Padre Cristofori , il Padre Negri, il Padre Tornielli , il Cardinale Gerdil ! — Egli scrisse varie opere eloquentissime , fra le quali un panegirico a Papa Lambertini ; la vita del Beato Alessandro Sau-li ; un Trattato di poesìa ; e la storia della sua Congregazione di S. Paolo. Senza dire dei preclari edifici di Milano, essendo egli Architetto di non poco merito , come fece aperto nella fabbrica di quel Collegio imperiale di Longone. Seppe ancora dì Antiquaria , e scrisse sulle'medaglie pagane, e sulle pietre dure de' nostri torrenls , che lavorò con arte , e presentò a personaggi cospicui. Nel 174$ Papa Lamberti»! lo volle Rettore del Seminario di Bologna ; ed egli ne ordinò a modo il corso degli Studii , che mai la più. beli' epoca non ebbe forse quell'istituto. Esso e il Padre Corticellì ne furono la gloria. Del 1750 e del 5a fu a Roma ad ossequiare il gran Pontefice, che gli mostrò colla parole e colle grazie in qual concetto 1' avesse. E le cure del Seminario non lo tolsero alle lettere: sicché il Muratori lo chiamava lume dell' ecclesiastica erudizione ; e il Mannì lo acclamava portentoso. In lingua latina scrisse con venusta semplicità Cor-neliana ; in volgare idioma parve uno schietto trecentista. Faticò per tutta la vita, che logorò anzi tempo , e che chiuse immatura avendo anni 53. La sua biografia fu dettata dal suo collega D. Filippo Maria Toselli : e di lui oltre la vita e le opere, rimase un ritratto , che lo rappresenta in azione di svolgere una carta, dov* è in disegno la facciata del Seminario Arcivescovile , che devet • alle sue cure e ad una sua idea architettonica.
      Un motto di Angiolo Michele Guastavillani. Figlio di Girolamo senatore , fu senatore pur esso nel l65i. Eloquenza, poesia , belle arti , vennero-da lui coltivate. Fu scritto a molte Accademie, e ne stette luminare. Seppe l'italiano , il latino e il francese ; rara cosa a quei dì ! — Tradusse da questo idioma vite sacre e tragedie : testimonio l'Alcibiade.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (643/)






Padre Cristofori Padre Negri Padre Tornielli Cardinale Gerdil Papa Lambertini Beato Alessandro Sau-li Trattato Congregazione S. Paolo Milano Architetto Collegio Longone Antiquaria Papa Lamberti Rettore Seminario Bologna Studii Padre Corticellì Roma Pontefice Seminario Muratori Mannì Cor-neliana Filippo Maria Toselli Seminario Arcivescovile Angiolo Michele Guastavillani Girolamo Accademie Alcibiade Paolo Eloquenza