Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (676/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      566
      ANNALIpensare, in alta fama lo levarono. Dettò ancora alcuni scritti politici , che furono censurati ed impugnati dai Gesuiti francesi, e difesi da Madama Dacier. 11 Conte Montani criticò pure gli scritti filosofici e politici dell'Orsi; ma tanti filosofi gli furon contro, che il malaccorto Montani diventò zimbello de' tristi e de' buoni. L' Orsi difeso e vittorioso , si mise poi in malcomposto laberinto quando, per l'amicizia che aveva col medico Sbaraglia, ne assunse le difese contra gli scolari e seguaci del defunto Malpighi. E jn altro laberinto si avviluppò , volendo confutare il Libro di Scipione Manei contra la scienza cavalleresca ; sostenendo questa soienza più. coi principi della moda , che con quelli della sana filosofia. Ma ben fu filosofo e cattolico nella vita; imperciocché tormentato del petto fino dal 1694* condusse vita malaticcia sino al 1733 , nel quale anno morì in una sua villa presso Modena il giorno 20 di settembre. Lasciò cinque figliuole , tre in convento e due al secolo : e beneficenze pubbliche sì per Modena che per Bologna. Ebbe amici i piò grandi uomiui dell'età sua ; frai quali il Muratori, che basta per ogni maggior elogio , e che volle nominato seco esecutore testamentario. Scrisse in versi , migliorando lo stile falso del seicento, in uno più vero e più naturale. Illustrò varie opere scientifiche e letterarie ; e fu esimio nel dettato latino come nella favella italiana.
      Un altro egregio bolognese fu il sacerdote Don Giorgio Palmieri, paroco della Pegola nel 1662 o 63. Nel 1679 passò alla cura di Calcara. Viveva ancora nel 1714* dopo il qual tempo non è più notizia di lui. Lasciò un'Istruzione di Dottrina Cristiana, stimata assai , la quale fu stampata forse la prima volta nel 1701 , e più volte poscia (anche dopo la morte dell' Autore) fino al 17O1.
      Paolo Andrea Parenti fu esimio speziale. Stava a Castelfranco; e non avendo che 24 anni , nel 1723
      LnOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (676/)






Gesuiti Madama Dacier Conte Montani Orsi Montani Orsi Sbaraglia Malpighi Libro Scipione Manei Modena Modena Bologna Muratori Don Giorgio Palmieri Pegola Calcara Istruzione Dottrina Cristiana Autore Andrea Parenti Castelfranco OOQle