Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIquale afflitto aspramente da dolori di pietra, andò a Monte Oliveto Maggiore alla Dieta Capitolare , ed ivi morì il a4 di Maggio dopo ventun giorni di malattia atrocissima. Lasciò egli prose e poesie , che furono stampate nel iySi a San Tommaso d'Aquino, e che sono di stile Arcadico, siccome quasi tutte le poesie di quella età. In morte di lui furono stampate alcune rime dagli amici, e vi furono premesse quelle notizie della sua vita, dalle quali abbiamo attinte le parole, che qui cessiamo di dire intorno a quest' ottimo religioso.
Ed ottimo religioso fu pure Alessandro Salarotì. — Era nobile bolognese , e Chierico regolare teatino. Figliuolo di Girolamo Salaroli, vestì P abito regolare in Roma, e fece la solenne sua professione il io di Marzo del 1686 in San Silvestro di Monte Cavallo, Casa e Chiesa dell' Ordine suo. Acqui-stossi colà la stima e 1' amore de' suoi correligiosi per vita esemplare, e precisa disciplina: e perciò fu destinato dal Generale dell'Ordine a recarsi in Polonia , per fondare a Varsavia la prima Casa dei Teatini. Colà recatosi, meritò 1' amore e la grazia de' Magnati del Reame , e più del Re Augusto I., dal quale fu spedito a Roma come inviato straordinario a Papa Clemente XI. ; e godettero il premio di tal Legazione eziandio i suoi fratelli, che nella gran Dieta di Lublino nel 1703 furono dichiarati Marchesi , ad essi assegnando lo stemma gentilizio del Regno. Restituitosi il Padre D. Alessandro a Roma, sostenne quivi la carica di Pro-curator Generale dell' Ordine negli anni 1711, la e i3: e dal Sommo Pontefice fu scelto a Consultore della' Sacra Congregazione dell' Indice. Ivi stette a lungo; ed ivi morì settuagenario il 17 Settembre del 1736. — Lasciò lavori stampati e manoscritti , italiani e latini , i quali diedero testimonianza della cognizione eh' egli aveva delle due lingue, e della erudizione nella sacra o nella profana letteratura.
| |
Monte Oliveto Maggiore Dieta Capitolare San Tommaso Aquino Arcadico Alessandro Salarotì Chierico Girolamo Salaroli Roma Marzo San Silvestro Monte Cavallo Casa Chiesa Ordine Generale Ordine Polonia Varsavia Casa Teatini Magnati Reame Re Augusto I Roma Papa Clemente XI Legazione Dieta Lublino Marchesi Regno Padre D Alessandro Roma Pro-curator Generale Ordine Sommo Pontefice Consultore Sacra Congregazione Indice Settembre
|