Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
6 8oANNALI
diverse opere di molta bellezza per effetto, se non di stile nobilissimo. — A prova del valor suo staranno sempre gli ornati dipinti ad olio nei pilastri interni della Chiesa dei Baraccano.
Boni Giacomo scolaro del Cignani, del Francescani e del Creti, fu più. debole dell'ultimo, che fu il più debole di tutti. Dipinse con ogni materia , ed era meno che mediocre. Lavorò a Bologna, a Parma ed a Genova ; ma nessuno cerca di conoscerlo. Nacque nel 1688, mori nel 1766; visse dunque 78 anni. Furono troppi !
Così, poco valse Lorenzo Borgonzoni. Studiò dal Guercino , dal Gennari, dal Bolognini : gli bastino i maestri , eh' egli poco valse. Nacque nel 1646 , morì nel 1722: vegetò 76 anni. Inutile vita! vita di sola digestione IParliamo dei Burrini, padre e figlia. Il padre Gian Antonio nacque nel i656, studiò dal Canuti e da Giulio Cesare Venenti : imparò a Venezia, ma più dai vivi che dai morti, laonde apprese la decadenza piuttosto che 1' arte. A Bologna ed a Torino operò molto , ma con troppa fretta , sicché di negligenza fu ripreso da tutti. I suoi primi dipinti sentono lo studio della natura , i suoi ultimi la bizzarria d' uno sfrenato, che lavora quasi sempre di convenzione. Morì Accademico dementino nel 1722, lasciando, più che belle pitture, focosi bozzi , è schizzi arditi in quanto ad opere di disegno. — La figliuola, Barbara, nacque nel J700 , studiò dal padre, e fu più timida e lenta di lui. Passò a nozze fuor di patria , e morì sul 1760. Lasciò non poche opere , ma di poca mole. A S. Paolo in monte , chiesa de' Minori Osservanti presso Bologna si veggono i quattordici quadretti della Via Crucis, tutti operati da lei.
Caccioli Giuseppe Antonio , figlio di Giambatista pittore da Budrio, nacque in Bologna nel 1672;
_
| |
Chiesa Baraccano Giacomo Cignani Francescani Creti Bologna Parma Genova Lorenzo Borgonzoni Guercino Gennari Bolognini Burrini Gian Antonio Canuti Giulio Cesare Venenti Venezia Bologna Torino Accademico Barbara S. Paolo Minori Osservanti Bologna Via Crucis Giuseppe Antonio Giambatista Budrio Bologna Nacque Nacque Morì Paolo
|