Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (735/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 739
      studiò «otto i fratelli Rolli ; e molto dipinse a fresco ed a secco, in patria e fuori. Non ebbe però uè l'anima nè il gusto del padre, ch'era frai più Talenti imitatori e discepoli del ferace Canuti. Il Caccioli figlio morì nel 1740; il padre era mancato nel 1675.
      Poco valse Francesco Calza ( scolaro di Ercole lielli e di Giuseppe Pedretti ) che nel 1763 viveva in Londra ; poco Giovanni Campana, pittor teatrale, che fu in Ispagna, e morì poi in Bologna nel 1779 » Poco Giambatista Camporesi scultore d'ornato, che morì del 1789, lasciando un figliuolo di nome Francesco , il quale divenne architetto e scultore alla corte di Pietroburgo ; poco Francesco Caroli , scolaro di Felice Torelli ; sufficiente fu il sordo Antonio Cartolari, disegnatore d' ornati e intagliatore in legno , il quale morì nel 1779 ; e vago intagliatore d' ornati in legno fu Francesco Casalgrandi, il quale pure morì nel 1779.
      Lodevole pittrice di ritratti fu Lucia Casalini moglie di Felice Torelli; Accademica Clementina d'onore, morta di anni 85 nel 1762: discreto architetto del Senato e della Congregazione della Gabella fu Luigi Maria Casoli, morto di 80 anni nel 1739; raccoglitore di stampe e mediocrissimo Pittore, fu l'Accademico dementino Pier Francesco Cavazza, che morendo di 56 anni nel 1733, era vissuto anche troppo.
      Cavina Sebastiano argentiere e modellatore ia cera ed in creta , fu allievo di Carlo Bianconi , e sentì il gusto del passato secolo, col finir del quale finì pur esso la vita. — Architetto civile era Chel-lini Gabriele, che venne a mancare sul 1726. Ma più valente architetto, disegnatore ed autor prospettico fu. Marcantonio Chiarini, scolaro del Quai-ni, del Mengazzino e del Mitelli ; pittore a fresco ed a secco di quadrature e prospettive semplici eDigitizefl by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (735/)






Rolli Talenti Canuti Caccioli Francesco Calza Ercole Giuseppe Pedretti Londra Giovanni Campana Ispagna Bologna Giambatista Camporesi Francesco Pietroburgo Francesco Caroli Felice Torelli Antonio Cartolari Francesco Casalgrandi Lucia Casalini Felice Torelli Accademica Clementina Senato Congregazione Gabella Luigi Maria Casoli Pittore Accademico Pier Francesco Cavazza Sebastiano Carlo Bianconi Chel-lini Gabriele Chiarini Quai-ni Mengazzino Mitelli Architetto Marcantonio