Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 7SiEMENDAZIONI ED AGGIUNTE
A quella parte di Cenni Biografici, dati nei riepiloghi secolari in tutta V opera , che riguarda i Professori della nostra insigne Sapienza.
Per I' ordinario ho derivati i Cenni storici intorno agli scrittori bolognesi dall' opera del Fantuz»? zi, che per quanto fosse condotta con diligenza da si benemerito raccoglitore , pure, avendola esso attinta da notizie spigolate qua e là, non potè evitare talvolta di non incorrere io errori, specialmente di date, le quali 6 troppo facile sbagliare, e scrivendo, e copiando, e mettendo a stampa. Quell'opera adunque, come ha giovato moltissimo all' intendimento mio, ha influito ancora a condurmi in parecchie inesattezze, delle quali non avrei potuto sì di leggieri esser fatto accorto, se non avessi avuto l'opera ed il consiglio- del signor Serafino Mazzetti Archivista Arcivescovile, il qnale custodisce in originale i materiali riguar-danti i Professori antichi e moderni della nostri Università di Bologna, onde ha dato un ampio Catalogo alfabetico-biografico, venuto ia luee peti questi Tipi. A lui adunque debbo pubbliche sincere grazie, ed a lui altresì hanno a saper.grado i leggitori dell' opera , perehè, la mercè sua, vengono tolti da quegl' inganni in cui per mia colpa, dell' Alidosi, del Cavezza talora , e del Fantuzzi e di altri erano per avventura oaduti.
Salvatobe Muzzi.
EMENDAZIONE AL TOMO V.
P. 229. Pillio non si recò a Modena nel 1188 ma nel 1189.
- Digifceel-by-
| |
Cenni Biografici Professori Sapienza Cenni Fantuz Serafino Mazzetti Archivista Arcivescovile Professori Università Bologna Catalogo Tipi Alidosi Cavezza Fantuzzi Muzzi Modena
|