Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIl4Accorda il maggior Consiglio al Béntivoglio ed al 'Gozzadini la domaudata libertà.
Guerre della Repubblica contro i Visconti di Milano, è i Faentini. Comincia il Béntivoglio a poco a poco a farsi partito.
Col favore del Duca di Milano il Béntivoglio si fa acclamar Signore di Bologna , e s' impadronisce , a dispetto di Nanne Gozzadini , del Palazzo e di tutte le Castella e Terre, le quali , per guadagnarsi 1* amore del popolo , provvede d'ogni munizione.
Vittoria del Béntivoglio sopra il suo nemico il Conte di Barbiano, che raccozzati i fuorusciti, era venuto verso Bologna a danno del Béntivoglio. Per tale vittoria Giovanni 1. scioglie voti a diversi santuarii.
l4oi Scissure tra il Visconti e il Béntivoglio, non volendo questi allearsi con lui a danno dei Fiorentini. Ciò lo impegna in una guerta col Visconti.
i4oa II Visconti sconfigge a Casalecchio il Béntivoglio.
Sollevazione della plebe contro il Béntivoglio per ragione di questa guerra ( 27 Giugno). Sono introdotti dalla plebe in città i nemici di Giovanni. Questi è costretto a nascondersi , e viene salvato per compassione dal Gozzadini. La Signoria è offerta a Nanne , che la ricusa ; elegge però alcuno de'Magistrati : ma siccome non erano in piacere de' nobili , furono aboliti , ed egli ne creò de'nuovi. Ciò poco piacque a'cittadini, che vedendo disprezzata la plebe , risolsero di dar la Città al Duca di Milano: e nella notte del 29 Giugno , furono introdotti per porta S. Donato ia,ooo cavalli e 5,000 fanti condotti da Giacomo del Verme.
I Bentivoleschi tentarono la difesa del loro Signore, ma ne ebbero la peggio. £ fama che Giovanni fosse trascinato nella piazza e
| |
Accorda Consiglio Béntivoglio Gozzadini Repubblica Visconti Milano Faentini Béntivoglio Duca Milano Béntivoglio Bologna Nanne Gozzadini Palazzo Castella Terre Béntivoglio Conte Barbiano Bologna Béntivoglio Giovanni Scissure Visconti Béntivoglio Fiorentini Visconti II Visconti Casalecchio Béntivoglio Béntivoglio Giugno Giovanni Gozzadini Signoria Nanne Magistrati Città Duca Milano Giugno S. Donato Giacomo Verme Bentivoleschi Giovanni Donato
|