Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
739
t Bolognesi gli rispediscono altri Ambascia«* tori, fra i quali il Vescovo Albergati. Nod sono valutate dal Papa le loro ragioni ; onde discende alla scomunica verso il Consiglio , e all' interdetto della città, che fu dal Vescovo pubblicato.
Non appagato il Papa , vedendo che i Bolognesi non cedevano, manda sul territorio un grosso esercito sotto il comando del Cardinale Gabriele Condulmiero ; laonde i Bolognesi per riparare a tanti danni sono costretti a cedere : riservandosi però di poter creare ogni due mesi il loro Gonfaloniere di Giustizia» il Podestà e i loro soliti Magistrati.
Ma scaltro il Béntivoglio, avanti che i Bolognesi cedessero, venne segretamente a patti col Papa, dal quale per mezzo del suo Generale Braccio da Montone ottenne in dono 10,000 Scudi e Castel Bolognese.
II Papa spoglia il Béntivoglio della Signoria di Castel Bolognese.
1427 II Pontefice riacquista Imola ch'era passata al Duca di Milano, e ne dà il possesso al Cardinale Alamanni t molto disgustandone i Bolognesi.
14&8 In questi anni , quattro Presidenti ressero la città, l'ultimo de'quali fu Ludovico Alamanni.
I Bolognesi malcontenti del Governo loro, tentano nuovamente riacquistare la libertà, la quale per mezzo dei Canetoli ottengono j e liberatisi dal Legato, ritornano nella loro primiera condizione di Repubblica.
I Bolognesi respingono valorosamente Nicolò da Tolentino condottiero di un esercito Fiorentino. Ciò toglie al Pontefice la smania d' entrare iu guerra con essi ; ed incarica invece il Cardinale Capranica suo Legato in Romagna, a persuadere i Bolognesi di ritornareDigitizefl by
| |
Ambascia Vescovo Albergati Papa Consiglio Vescovo Papa Bolognesi Cardinale Gabriele Condulmiero Bolognesi Gonfaloniere Giustizia Podestà Magistrati Béntivoglio Bolognesi Papa Generale Braccio Montone Scudi Castel Bolognese II Papa Béntivoglio Signoria Castel Bolognese II Pontefice Imola Duca Milano Cardinale Alamanni Bolognesi Presidenti Ludovico Alamanni Bolognesi Governo Canetoli Legato Repubblica Bolognesi Nicolò Tolentino Fiorentino Pontefice Cardinale Capranica Legato Romagna Bolognesi
|