Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (794/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      80 aANNALI
      tutto fossero a lui dipendenti, incontra la msla sorte di essere dal Popolo deposto, 0 Bologna ritorna alla protezione d'Eugenio IV, • che in Firenze sottoscrive i Patti f che a no* me de' Bolognesi furono accettati dal Fosca* rari e dal Ghislardi. Venne Governatore Da* niele Scotti Vescovo di Concordia ; Podestà , Baldiserra da Offida uomo di smoderati costumi , e Gasparo da Todi per Ufficiale delle bullette ( che soprantendeva alla tesoreria del vino) e cui le nostre storie chiamano empio ladrone.
      Dubitando i Canetoli del carattere di questi dignitari, si prendono volontariamente il ban-do con altri loro amici ; temendo il Pontefice ed il Governatore la potenza di Antonio Bentivoglio e di Tommaso Zambeccari, con falsi pretesti li richiama in Città; ua giorno che con lui trattenevansi amichevolmente , avendoli tutti e due nelle mani , di proprio arbitrio li fa segretamente strangolare, e seppellire di nascosto.
      2486 Sembrando al Governatore che la morte dei due indicati bolognesi e la fuga dei Cane* toli, non fosse bastante ad assicurare il Governo ; e sempre affettando dì non aver a cuore che la sicurezza della Città, ordina che sia riedificato il Castello di Galliera ; ciò che si esegui dal Consiglio senza contraddizione.
      Papa Eugenio entra solennemente in Bologna , e conferma tatti i Capitoli stabiliti in Firenze.
      1437 II Pontefice nomina Legato a Bologna , contro le convenzioni , il Cardinale Giovanni da Rupescissa. Questo nome di Legato muove gran mormorio fra il popolo , che meditava sollevarsi , ma sul momento il Pontefice riparandovi , allontana il Legato, e nuovamente costituisce Governatore lo Scotti » che feoe p°i Cardinale.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (794/)






Popolo Bologna Eugenio IV Firenze Patti Bolognesi Fosca Ghislardi Governatore Da Scotti Vescovo Concordia Podestà Baldiserra Offida Gasparo Todi Ufficiale Canetoli Pontefice Governatore Antonio Bentivoglio Tommaso Zambeccari Città Sembrando Governatore Cane Governo Città Castello Galliera Consiglio Eugenio Bologna Firenze II Pontefice Legato Bologna Cardinale Giovanni Rupescissa Legato Pontefice Legato Governatore Scotti Cardinale