Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
739
<438 II Duca Milano Filippo Maria Visconti protonde il dominio di Bologna, e Niccolò Pio-ci nino suo Capitano ne tenta un possesso. Ma la solerzia dei Gonfalonieri e Massari che armarono i 4 Quartieri, sedarono i tumulti che erano cominciati nel popolo, e ridonarono alla città la necessaria quiete.
Le gravezze dei Ministri unite alla freddezza del Papa, disgustano i Bolognesi ; di più il Pontefice per bisogni di stato esige una contribuzione di 3o,ooo Ducati per convocare un Concilio , e mentre si aspettava questo Concilio, il Papa parte per Ferrara.
Stanchi i Bolognesi e sempre irrequieti per tali vessazioni, Malvezzi, Fosca rari , Zam-beocari , Fantuzzi, ed altri partigiani dei due strangolati, Antonio Béntivoglio e Zam-beccari, colgono questo punto per vendicarli, e rendere la libertà alla patria; perciò con tutta segretezza introdotto in città il Piccinino Capitano del Visconti, con numerosa soldatesca , assalgono il Castello di Galliera, ne scacciano il Legato e i suoi Miuistri, ed in tal modo Bologua torna a libertà.
Fu intanto ristabilito il Governo Repubblicano , creando nuovamente i 10 di Balia e i 16 Riformatori.
<441 II detto Piccinino fu scelto dai Magistrati alla sovraintendenza del Governo , che si pose sotto la protezione del Duca di Milano.
i44a È destinato alla sovraintendenza e alla custodia di Bologna Francesco Piccinino figlio di Niccolò.
i443 Eugenio IV trovandosi nuovamente in Firenze , pensando al modo di ricuperare Bologna , non poco pesandoli una tal perdita, viene con accortezza a trattato col Duca Milanese.
Scoperto il Piccinino che Annibale Béntivoglio,
Digitizefl by
| |
II Duca Milano Filippo Maria Visconti Bologna Niccolò Pio-ci Capitano Gonfalonieri Massari Quartieri Ministri Papa Bolognesi Pontefice Ducati Concilio Concilio Papa Ferrara Bolognesi Malvezzi Fosca Zam-beocari Fantuzzi Antonio Béntivoglio Zam-beccari Piccinino Capitano Visconti Castello Galliera Legato Miuistri Bologua Governo Repubblicano Balia Riformatori Piccinino Magistrati Governo Duca Milano Bologna Francesco Piccinino Niccolò Eugenio IV Firenze Bologna Duca Milanese Piccinino Annibale Béntivoglio
|