Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (805/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESISoS
      I Bentivogli pieni d' orgoglio per la stimata protezione del Re Francese, ordinano In.loro squadre; in questo punto l'esercito del 'Papa si accostò, e giunse fino a Castel S>. Pietro, mentre che al Bentivoglio un corriere giungeva del Re di Francia, che gli faceva sapere, che una eterna gratitudine lo obbligava a prendere la difesa del Pontefice.
      Vedendosi Giovanni abbandonato in mezzo ai «noi nemici, pensa fuggirsene uon 4°° Cavalli, e tutta la sua famiglia, ritirandosi presso il Duca di Milano, al quale pagi scudi ia,ooo per essere colà assiourato ( i Novembre). In tal modo ebbe fine il lungo governo di quasi 40 antii, di un generoso e Nobile Cittadino , che avea richiamato e ristabilito 1* onore a' Tribunali , la libertà olla Patria , che da essa si meritò il nome di Padre, che cominciò solamente ad essere infelice , quando egli lasciossi vincere dalle passioni di dominio, dalla prepotenza de* figli , e dalla albagia di perfida moglie.
      Fuggito il Bentivoglio , furono dal senato spediti un Aldrovandi e un Ranuzzi Ambasciatori al Pontefice , che umanamente ricevendoli, loro promise di recarsi a Bologna; ed, ottenuta la pace, ritornano in Patria in compagnia del Cardinale Frangiotti come Legato. Intanto che il Pontefice s' incamminava verso Bologna , 1' esercito Francese , che era giunto in aiuto del medesimo, tenta d'entrare forzatamente in Bologna per saccheggiarla , ma ne è respinto valorosamente dal popolo. jr Entrata solenne di Giulio II (11 Novemb. ) accompagnato da aa Cardinali. Il Pupa ordina che si tolga ogni memoria di dominio del Bentivoglio, comanda la riedificazione del Castel di Galliera, riforma le Magistrature e porta il numero dei Senatori a 40.
      Annuì. Boi T. Vili. tea


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (805/)






Bentivogli Re Francese Papa Castel S S. Pietro Bentivoglio Francia Pontefice Giovanni Cavalli Duca Milano Novembre Nobile Cittadino Tribunali Patria Padre Bentivoglio Aldrovandi Ranuzzi Ambasciatori Pontefice Bologna Patria Cardinale Frangiotti Legato Pontefice Bologna Francese Bologna Entrata Giulio II Novemb Cardinali Pupa Bentivoglio Castel Galliera Magistrature Senatori Vili Pietro