Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 609
tuo favore ; ma in questa sperante deluso, delibera di batter le mura ed aprirsi una breeeia. Atterrata a colpi di cannóne la tor» re di Porta S>. Stefano, vi si aprì una brec* eia capace d' entrarvi un carro. Veduto il pericolo si arma il popolo alla difesa, e secondato da una squadra di gentiluomini t ributta i nemiei che entrar volevano per 1' apertura , e incalzandogli con bravura » toglie loro tre Bandiere che avevano piantate sulla breccia , ed uccidendo più di So Spagnoli , gli costringono a ritirarsi»
Il Navarro ( l Febbr. ) ingegnere di D. Raimondo comincia a scavare una mina dalla parte del Baraccano, ma i Bolognesi avvedendosene, scavano una oontramina , rendendo cosi nullo l'effetto di quella del ne* ìttico.
Entrato in Città ( 5 Febbr. ) un nuovo soccorso Francese , e D. Raimondo temendo notahil danno , si decide levare 1' assedio. D. Gastone insegne 1' esercito Pontificio -e lo rompe il dì di Pasqua sotto Ravenna^ trionfo che costò la vita a Gastone. 1
Il Papa avnta la peggio ricorre ad altri metti, eccitando 1' Imperatore e gì' Inglesi contro i Francesi, che furono costretti a sgomberare de Bologna,lasciando in abbandono il Bentivoglio ( 10 Giugno ), che continuò a stive in guardia . Ma finalmente ad insinuazione di 'Francesco Fantuzzi in allora Gonfaloniere , i Bolognesi si diedero volontari al Pontefice, nelle mani del Cardinale Sigismondo Gonzaga, e del Duca d' Urbino , che ne presero il possesso.
Capitolaziooe del Pontefioe ( ao Giugno ) coi Bolognesi ; Annibale IL Bentivoglio si ritira co' suoi seguaci a Ferrara ; e Bologna torna al governo de'Quaranta,oonforme era stato stabilito dalle Bolle di Nicolò V, e del detto Giulio II.
| |
Porta S S. Stefano Bandiere So Spagnoli Navarro Febbr Raimondo Baraccano Bolognesi Città Febbr Francese Raimondo Gastone Pontificio Pasqua Ravenna Gastone Papa Imperatore Inglesi Francesi Bologna Bentivoglio Giugno Francesco Fantuzzi Gonfaloniere Bolognesi Pontefice Cardinale Sigismondo Gonzaga Duca Urbino Pontefioe Giugno Bolognesi Annibale IL Bentivoglio Ferrara Bologna Quaranta Bolle Nicolò V Giulio II Stefano
|