Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
8l*
ANNALIMilano si fabbricano aghi e ditali, proruppe arditamente il Gozzadini, in Bologna fi fanno spade e pugnali, e vi nascono uomini capaci di adoperarli. Questa risposta frenò 1' altiero De Leyva, che accorgendosi con chi avea a fare, si contentò della promessa che fece il Pontefice di rimediare a questi inconvenienti. l5Si Ebbe fiologna in quest' anno a Governatore
il celebre Francesco Guicciardini. 1534 II Cardinale Farnese assume il Pontificato sotto il nome di Paolo III. Geloso della fama del Guicciardini e temendo che po* tesse insignorirsi di Bologoa, lo leva dal Governo, mettendo al suo posto Gio. Maria del Monte Arcivescovo Sipontino come Vice-Legato, sempre continuando la Legaziono del Cardinale Cibo , che njai non risiedò in Bologna ; il Senato ordina un Consiglio di cinque Giuresconsulti esteri , che dovevano tener ragione delle cause Civili : il (guai Consiglio fu poi chiamato la Rota , uno dei quali portava per un anno il titolo di Podestà.
x >54* Il Pontefice Paolo III introduce in Bologna
\una compagnia Svizzera ( iq luogo di una Tedesca che per 1' addietro esisteva ) per guardia del pubblico Palazzo^ i55o Regnò il Pontefice Giulio III. i555 Marcello II. == Paolo IV. succede a Marcello, e manda per suo Legato il Cardinale Carlo Caraffa.
1557 È Vice-Legato il Vesoovo Tommaso Contuberi o.
In questi ultimi anni, era il Governo di Bologna ridotto fn modo , ohe a forza d' oro si apriva ogni strada all' ingiustizia , stan-techè il detto Vice-Legato, e l'uditore del Torrone Giulio Capocoio, ed il suo Capo Notaro , faceano enormi e continue estorsioni.
| |
Gozzadini Bologna De Leyva Pontefice Si Ebbe Governatore Francesco Guicciardini II Cardinale Farnese Pontificato Paolo III Guicciardini Bologoa Governo Gio Monte Arcivescovo Sipontino Vice-Legato Legaziono Cardinale Cibo Bologna Senato Consiglio Giuresconsulti Civili Consiglio Rota Podestà Il Pontefice Paolo III Bologna Svizzera Tedesca Palazzo Regnò Pontefice Giulio III Marcello II Paolo IV Marcello Legato Cardinale Carlo Caraffa Vice-Legato Vesoovo Tommaso Contuberi Governo Bologna Vice-Legato Torrone Giulio Capocoio Capo Notaro Maria Legato Legato
|