Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
8a4
1676. ............Pag. 5iParte da Bologna il Vicelegato Zande-maria: giunge monsignore Strozzi nuovo Vicelegato. —• Il Conte Enea Caprara è fatto generale dell' imperiai cavalleria. — Muore il Papa : va a Roma il Legato Bo~ naccorsi. Passano i Cardinali che vanno al Conclave. — Jacopo Malvezzi regge il sodalizio della Morte. — Il Cardinale Ode-^calchi di Como è fatto Pontefice : prende nome d' Innocenzo XI. — Passaggi di Principi: Feste del Giubilèo: condanna. d' un eresiarca.
167 7..............,>67
Battesimo d'un ricco: ritorna il Legato. Bonaccorsi: è malato: si prende a canonizzare il Venerabile Nicolò Albergati. — Carestia : sommossa popolare ai forni. —• È coperta la campana del pubblico orologio. Giuseppe Maria Zambeccari e Priore della Morte.
167 8...........; . . „ 7»
Controversie tra Innocenzo XI. e la Corte di Francia. In Bologna il Marchese Luigi Bentivoglio e Priore dell' Arciconfraternita di Santa Maria della Morte. — In Carnevale si corre la giostra di Quintana e di Rincontro. — Morte del Legato Bonaccorsi ; sue esequie in San Pietro. — Passano per Bologna distinti perso-naggi. — Il nuovo Legato è il Cardinale Girolamo Castaldo genovese.
#079................ 79
Seguono le controversie tra il Papa e la Francia. È Priore della Morte il Conte Nicolò Albergati. — Divisione de' Quartieri della città. — Passaggio di soggetti distinti per Bologna. — Si compie il Portico di San Luca da Bologna al Melon-cello. — Fu aperto il Collegio <Ut Lucchesi
| |
Bologna Vicelegato Zande-maria Strozzi Vicelegato Il Conte Enea Caprara Papa Roma Legato Bo Cardinali Conclave Malvezzi Morte Cardinale Ode- Como Pontefice Innocenzo XI Principi Feste Giubilèo Legato Venerabile Nicolò Albergati Maria Zambeccari Priore Morte Innocenzo XI Corte Francia Bologna Marchese Luigi Bentivoglio Priore Arciconfraternita Santa Maria Morte Carnevale Quintana Rincontro Legato Bonaccorsi San Pietro Bologna Legato Cardinale Girolamo Castaldo Papa Francia Priore Morte Conte Nicolò Albergati Quartieri Bologna Portico San Luca Bologna Melon-cello Collegio Ut Lucchesi Muore Jacopo Bonaccorsi Giuseppe Morte
|