Annali della città di Bologna di L.A.
38'
ANNALInome, e di autorità; tolta la guàrdia svizzera dal Vaticano Surrogata da Guardia Francese , intima vasi da Berthieral Pontefice di dimettere la temporale .autorità ed esser pago delia spirituale; Negatasi egli all'intimo protestando avere ancora la .prima ricevuta da Dio , nè. essere giammai per rinunciarvi , spontaneo. A Lui s'intimava di partire entro due giorni , ed il dì 20 Febbraro fbrzavasi ad uscire di Roma. Scortato da' Repubblicani Cavalieri. volgeva verso Toscana , e sosta.va nell' agostiniano Cenobio di Siena. Nè qui aveva quiete il venerando Vecchio e perchè non libero da sollecitazioni per parte di Francia onde alia temporale sovranità rinunciasse, e perchè stanziato in luogo sì vicino a Roma, ed in tempo che turbinoso minacciava sconvolgimento di cose , poteva la di lui presenza eccitare nemici alle divisate intraprese. Ordi-nossi il di lui: traslocamelo a Cagliari di Sardegna. Valsero però a distorre il Direttorio da tale -risoluzione il triste stato e l'avanzata età del Prigioniere ; per cui stabilissi che fosse in Francia tradotto, e stanziato a Valenza, ove fra non molto cessò di vivere.
A seguire però ordinatamente questo nostro ristretto ; storico di quanto ebbe luogo in Europa , e che può riferirsi ad Italia , colla di cui Storia si collega quella del nostro Municipio, ci è forza a narrar cose che sembreranno ben lontane dal nostro assunto di Annalista di Bologna, ma che pure strettamente con esso collegansi ; come quelle ehe sebbene precariamente , pure cangiarono le sopti d'Italia, destinata sempre ad essere il Campo ove lo straniero ogni sua contesa debba decidere od almeno ammansare^Concluso il Trattato di Campo Formio, era Fran>> eia in pace almeno apparente con ogni Potenza del Continente. Le vittorie conseguite, il valore de'suoi soldati , la fama de'suoi Capitani valevano che fossero da timor contenute, abbenchè vedessero a mal in cuore confermarsi in Francia principi!
| |
Vaticano Surrogata Guardia Francese Berthieral Pontefice Negatasi Dio Febbraro Roma Repubblicani Cavalieri Toscana Cenobio Siena Vecchio Francia Roma Cagliari Sardegna Direttorio Prigioniere Francia Valenza Europa Italia Storia Municipio Annalista Bologna Italia Campo Trattato Campo Formio Fran Potenza Continente Capitani Francia
|