Annali della città di Bologna di L.A.

Pagina (77/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      69
      Italia, di un anno se in Europa, di tre se nelle altre parti del Mondo. E poiché qui ne cade in acconcio ad intelligenza specialmente delle epoche nelle quali o alcun fatto accadde o fu qualche legge promulgata in questi stranissimi tempi f non è inopportuno lo spiegare il nuovo Repubblicano Calendario confrontandolo col Comune del Mondo Cattolico che da secoli vige.
      Il Fanatismo Repubblicano in Francia aveva di tal modo esaltate le menti che si avvisasse ad immutare o travolgere tuttoché d'usi, di riti, di costumanze era stato ; quasiché novellamente si creasse la società tolta alla barbarie ed alla solitudine. Infatti non più dalla Creazione del Mondo, nè da quello della nascita di Cristo, ma bensì dalla fondazione della Repubblica si dattava 1* anno. Anno primo, anno secondo , anno terzo della Repubblica Francese segnavasi in fronte a qualunque Editto , ad ogni Legge , a tutti li atti pubblici. Incominciava l'anno col Mese di Settembre e non con quello di Gennajo, ed ogni Mese contava soli giorni 3o e li 5 giorni che ne sopravanzano erano detti complementarii. Li nomi dei mesi erano. Ven-' demiaire , Brumaire , Frimaire, Nivose , Pluvio-se , Ventose , Germile, Floreal , Praieial, Messi-dor , Thermidor , Fructidor.
      li primo giorno dell' anno repubblicano che era quello del Mese Vendemiaire rispondeva al a3 del Mese di Settembre, il primo del Brumaire al di Ottobre, e così di seguito. Cambiossi ancora la misura dei giorni e non più calcolavasi il Mese a Settimane ma bensì a decadi e cioè come ne suonava la parola a dieci giorni ogni decade.
      Questo bel vezzo d' appellare e li anni e i mesi e le Decadi secondo il costume francese era stato addottato, abbenchè non a lungo da servili Italiani, e tentossi di propagarlo nel volgo, quasiché fosse facil cosa l'immutare un costume universale di secoli, con surrogarvene altro, che involgeva per soprappiù calcolo mattematico, diametralmente^by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
di L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1849 pagine 72+8

   

Pagina (77/88)






Europa Mondo Repubblicano Calendario Comune Mondo Cattolico Fanatismo Repubblicano Francia Creazione Mondo Cristo Repubblica Repubblica Francese Editto Legge Mese Settembre Gennajo Mese Brumaire Frimaire Nivose Pluvio-se Ventose Germile Floreal Praieial Messi-dor Thermidor Fructidor Mese Vendemiaire Mese Settembre Brumaire Ottobre Mese Settimane Decadi Italiani