Storia antica di Como di Maurizio Monti

Pagina (66/265)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      AL LIBRO 11. Gì
      come un fatto, la fuga degli Etruschi sotto di Reto: Thuscorum prolem Ithaetos arbitrantur a (ìallis pulsos, duce Iihaelo (lib. Ili, § 20). È il solo Giustino, scrittore cella di nazione , vissuto ai tempi degli Antonini, clic presenta come vera la storia di R«to.
      Il Niebuhr (Storia romana, ecc.) ci avverte che nella roce Ila-sena la terminazione ena corrisponde in etrusco, quanto ai nomi di famiglia, nWitis dei Latini; e clic Ras è la radice del vocabolo. Vi ha dunque analogia tra Ilaeli e Rail, Reut e liaséna.
      (5li antichi storici di Como favoleggiarono avere i Celli fabbricala contro la relica ferocia ai confini del lago, e non distante da Sorico, la torre di Olonio. Di questa torre, distrutta Tanno IGOO dell'era volgare, appena in età recentissima si fa menzione.
      (4) Qualche scrittore deriva l'appellazione- di Valtellina dal nome del Dio Tettino o Tiitino. È ignoto che questo Dio avesse cullo in Valtellina. Era il Dio dei Triumpilini, abitatori ili vai Trompia. Altri fece osservare che Arles in Francia una volta si denominò Theline. Nell'anno liiOO dell' era volgare, prestandosi fede ai libri di Annio da Viterbo, si cominciò la Valtellina a denominarla Votturèna. I due fratelli Paolo e Benedetto Giovio furono i primi a cadere nell'inganno ; anzi Benedetto (Hist. pati\ lib. I) chiamò sciolo o saputello, chi avesse presunto di scrivere Vaiteli ma e non Volturena. La voce sincera, come si raccoglila s. Ennodio e dalle antiche pergamene, è Valtellina.
      I Vennoni, o Vennoneli, mentovati dagli storici latini e . greci, sono creduli i Valtellini. Slrabone scrive: 'Yfré/mivrat Ss tou Kgj-p>v... Ovsvovsc (altri legge Oviwwvs;) im r^v sm x^scXc^évot (lib. IV) ; e la Valtellina sta per l'appunto sopra Como, ed è inclinata verso l'oriente. Plinio (lib. Ut) dice: ffliaetorum Venno-netes, Sarunetesque, ortus Wieni amilia accolunt. Le sorgenti del Reno giacciono in vicinità della Valtellina; e dal lago Nero presso Madesimo nel distretto di Chiavenna deduce il Beilo una di queste sorgenti.
      (iì) Lo studio delle etimologie si giudica da molti una vanità a cagione del grande abuso che si è fatto. Ma non vuoisi vilipendere da chi considera, che ove ci mancassero altri monumenti storici, possiamo con questa sola investigazione giungere ad avere qualche notizia dell'antichità più tenebrosa. La nostra lingua è la noslra storia (Cf. Saggio di Vocabolario della Gallia cisalpina e celtico di Pietro Monti. Milano, Class, ital. , 18Ì5C).
      A «mago, villaggio a nove migliada Como su di un rialto. In caledouio Asna, costa; Aich, famiglia o gente. Fu anche derivato dalla voce dei tempi di mezzo Asnagiuin, registrata dal Ducange a indicare il servizio che si presta cogli asini. Lungo la strada che da Como mette a Milano fino al principio di questo secolo eranvi stazioni, dove si fornivano pel viaggio asini a nolo; una delle stazioni fu Asnago.
      licliuuo, borgo sul Lario, dove è la famosa cascala del fiume Pioverua. In cornovagliese liei. beli» ; .-Ira», fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia antica di Como
di Maurizio Monti
Tipografia de' Classici Italiani
1860 pagine 259

   

Pagina (66/265)






Etruschi Reto Thuscorum Ithaetos Iihaelo Giustino Antonini Niebuhr Storia Ila-sena Witis Latini Ras Ilaeli Rail Reut Como Celli Sorico Olonio Tanno IGOO Valtellina Dio Tettino Tiitino Dio Valtellina Dio Triumpilini Trompia Arles Francia Theline Annio Viterbo Valtellina Votturèna Paolo Benedetto Giovio Benedetto Hist Vaiteli Volturena Valtellina Vennoni Vennoneli Valtellini Yfré Kgj-p Oviwwvs Valtellina Como Venno-netes Sarunetesque Wieni Reno Valtellina Nero Madesimo Chiavenna Beilo Vocabolario Gallia Pietro Monti Class Como Asna Aich Asnagiuin Ducange Como Milano Asnago Lario Pioverua Slrabone Plinio Saggio Milano Ira