Storia antica di Como di Maurizio Monti
62
?Ticino. È delta Berinzona e Berizona in un privilegio del re Arduino dell'anno 1002. Beria, voce di origine celtica o teutonica, vale luogo campestre o piano; Ton voce sassone, suona villaggio. Bellinzona è da interpetrarsi villaggio del piano. Sono alcuni che credono le cillà inglesi, che terminano in bery, cosi essére state dette perchè situate nella pianura.
Bishino, monte al settentrione di Como. In celtico Bise, vento del norie; Biti, monte.
Bormio, borgo illustre per sorgenti di acqua calda. In celtico Boyl, calda ; Mai, acqua. E meglio dalla voce barbara borile di radice sassone, che si traduce fonte o scaturigine.
Dreno e Brè, villaggi nel cantone Ticino. Bren è bosco in alcune scritture del medio evo. Ha l'origine nel celtico.
Bruuatc, villaggio montano all'oriente di Como. In caledonio Bru-near villaggio-oriente, o monte-oriente.
Caumago, nome proprio di due paeselli nel territorio di Como e di altro presso Barlassina. I Celti culla prima voce di questo nome composto (e così negli altri di Cado-
rago e somiglianti) indicavano un sacerdote, uri signore o un prefetto; e colla seconda di mago, e per corruzione ago, il luogo di loro residenza. Ago s'inlcrpelra dimora. Solzago, in luogo solatio presso di Como, potrebbe anco derivarsi dal caledonio So-lusacli, luminoso; oppure da Soillse sole,, e da Aich paese. Pare vi alluda il vecchio distico:
Solis agrum, Solive sacrum dixere priores : Nunc me Solsagum rustica turba vocat.
Carate, paesello sul Lario, dove è cava di pietre. In caledonio Car, pietra. La voce Cararia_, per cava di pietre, fu usata da sant'Agostino.
Casuale e Casnedo, terre nei dintorni di Como. Casne• tum si usò da alcuni scrittori del medio evo a indicare un querceto. Vuoisi che i Celti chiamassero Camum la quercia. I Francesi ne trassero la loro voce chène, quercia.
Castiglione oCastione, nome di più villaggi nella diocesi di Como, nel resto d'Italia e in Francia. In corunvagliese Kastal, castello; lovyn, Giove.
Ceresio, nome antico del lago di Lugano. Nel Belgio abiurano dei popoli, detti Ceretti (Caes. de bello gallico, II, § 4).
Chiassa, o Ciass come dice il popolo, terra presso Como. In caledonio C/a? cantone, seno. Tale l'ubicazione di Chiasso.
dita verni a4 grosso borgo al confluente dei due fiumi il Liri e la Mera. Vemm, voce dei Celti, bella e intera troviamo spesso usata nel medio evo a significare una chiusura ove prendere pesci; ed è certo per le antiche memorie, che questa diede il nome
| |
Ticino Berinzona Berizona Arduino Ton Como Bise Biti Boyl Ticino Como Bru-near Como Barlassina Celti Cado- Como So-lusacli Soillse Aich Solive Nunc Solsagum Lario Car Cararia Agostino Casnedo Como Celti Camum Francesi Castione Como Italia Francia Kastal Giove Lugano Belgio Ceretti Caes Ciass Como Chiasso Liri Mera Celti Bellinzona
|