Storia antica di Como di Maurizio Monti

Pagina (140/265)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      /
      Lip,no in. i3jro, ma clic ci porgono alcuna notizia delle sue filosofiche opinioni:
      MORBORVM VITIA ET VITA E MALA MAXIMA FVGI KfNC CARF.G P0EN1S PACE FRV0R PLACIDA.
      E menzionato da Giovanni Alessandrino in un commentario sopra le epidemie descritte da Ip-p ocra te, un Granitico comense, che veduta ardere la propria libreria e i suoi manoscritti, tanto da questo caso fu afflitto, che morì di dolore. Non e vana induzione a credere, che si parli di Aliho. Quelle parole del distico che dicono : Fuggii i grandi disastri della vita, ne porgono qualche indizio.
      Caninio Rufo, di cui sopra abbiamo già discorso , ebbe per patria Como, visse con tempora neo e amicissimo al giovane Plinio, coltivò gli studii poetici , ma non ci consta che abbia lasciato ai posteri alcun monumento del suo ingegno. Gli scrittori patrii, ragionando di lui, lo celebrano una-nimamente come poeta, tutti ripetono che cantò in un poema in greco la guerra dei Daci; e per so-I«rappiii fu collocato il suo busto colle tempie ornate del poetico alloro in fronte al nostro liceo; e del suo suburbano e della sei vetta opacissima di platani sono pieni i libri. Esaminiamo quanto sìa il presunto inerito di Caninio nella letteratura.
      Tutte le notizie, che i moderni possono avere di lui, sono nelle Lettere di Plinio; e noi di queste riporteremo quelle parti, che pivi gli sono favorevoli , e che meglio convengono al nostro argomento. « E ottimo il tuo pensiero, seri ve vagli ' Plinio, di accingerti a descrivere la guerra dei « Daci. Avvi in fatti argomento che sia tanto imo-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia antica di Como
di Maurizio Monti
Tipografia de' Classici Italiani
1860 pagine 259

   

Pagina (140/265)






Giovanni Alessandrino Ip-p Granitico Aliho Fuggii Rufo Como Plinio Daci Caninio Lettere Plinio Plinio Daci