Storia antica di Como di Maurizio Monti
•«161
NOTEPorcacchi di Arezzo, aulore della Nobiltà di Como, che noi seni* pre abbiamo in onoranza, e a cui la Comunità nostra nel 51 ottobre IoG7 diede lire 200 imperiali per eseguire la stampa de^ suo volume. Gli archeologi incolpano l'Aldini di poca accuratezza nel!' investigare il luogo di origine dei marmi: in lapidimi origine.§ non salti accurate inquisiva dice il Mommsenio ( Op. c. p. xi) ; che sapendo lo taccia, non conosca la nostra corografia, e che. ridondi d'inesattezze. Qualora non si avesse a credere a lui, che Io ricorda sui fine della prefazione ( p. xxu), si giurerebbe che non vide il museo Giovio, nò la collezione ms. di Giovio Benedetto, troppo da queste dissomigliando i suoi apògrafi. Nelle ferie autunnali del 1852 dimorò in Como per istudiarvi i marmi, e lunghe ore, andandovi di buon ma Iti no, passò nell'atrio del palazzo Giovio. A sua difesa nasce il sospetto, che non abbia di proposito atteso alla stampa, e che i principali errori sieno d'ascriversi al tipografo.
Ilt. — Bertarelli Paolo. — Antiqua monumenta a Labaro Cara/ino episcopo Novocomen. cotlecta et in porticu sui viri-darii collocata anno IG44.
Comprendono sei pagine di stampa, unite in calce al libro: Borgo di Menagio ecc. di Paolo Bertarelli,. . Como, per Nicolò Capra-ni, IG^o, in-4. -— Le iscrizioni ascendono al numero di 53, ma schiette, senza una riga di eoménto. Tocca nemmeno del luogo di loro scoperta, e sarebbe stato curioso e utile il conoscerlo.
IV. — Bia>ciii Isidoro. — Marmi Cremonesi ... In Milano, 1792.
Pubblicò questi marmi, e insieme tutti quelli che seppe essere stati dai Caratilo trasferiti da Como a Cremona. Hanno unito quasi sempre il disegno del monumento. Minuto nei conienti, e soprabbonda talora di non comune dottrina. Noi gli professiamo gratitudine, perchè con tutto il candore e con ogni premura, come lui ci assicura, s'interessò di restituire a Como la sua proprietà (W. p. 253).
V. — Corsieri Girolamo.— Theatrum insubricae magnificcn-tiae. MS- Fu pure indicato sotto a questo titolo: Adversariorum ad Theatrum insubricae magnifìcentiae — Tom ti s priuius.
II Rezzonico (Disquisii. plin. Tom. I3 p. 70. nota 2) lo dice piccola parte di lavoro ustissimo, e che il resto, involato a Como, si suppone giacente a Lione. La pubblica libreria di Corno, e le due di Milano, non posseckmo copia di questo ms.; e quantunque dorma tra noi in librerie private, non ho potuto consultarlo : xxxssopxyx» cfisvov aopxylat è-rà. Lo cito su la fede altrui. Fu Borsieri di scarsi studii* e di più scarsa dottrina. Tra di noi, ei dice, non avvi quasi villaggio, che non vanti le sue lapidi a Mercurio; ed è sfacciata iperbole,, che palesa la leggerezza dello scrittore.
Vi. — Cicalisi Francesco. — Francisci Cigatini comensis de nobilitate patria?, ad dccuriones. Libri tres — MS.
| |
Arezzo Nobiltà Como Comunità Aldini Mommsenio Giovio Giovio Benedetto Como Giovio Paolo Labaro Cara Novocomen Borgo Menagio Paolo Bertarelli Nicolò Capra-ni Isidoro Cremonesi Milano Caratilo Como Cremona Como Girolamo Adversariorum Theatrum II Rezzonico Disquisii Como Lione Corno Milano Borsieri Mercurio Francesco Cigatini Como Marmi Theatrum Tom Tom
|