Storia antica di Como di Maurizio Monti
i8aNOTE
Verceliensesj e ci vede indicati gli abitanti di Vercejo o Vercelio, paesello sul lago di Mezzala. In conferma dice, che tale fu anche l'opinione del dottissimo Rezzonico, autore delle Disquisizioni pli-nianc; e che, se fossero ivi menzionati quei di Vercelli, si sarebbe scolpito Vercellenses e non Vercelienses (Leti, xiii lariana: 1802). Noi confessiamo che ci e ignoto il nome di chi dedicò il marmo a Plinio. Il paesello del Iago di Mezzòla si denominò sempre Verceia e non mai Verceio, o Vercelio; e la curia vescovile di Como, latinizzandole», dice ancora Verceja. Volendosi giuocare di fantasia, sta presso Fecchio la villa Giovio di Vcrzago , e da questa si poteva dedurre più comodamente la spiegazione della linea controversa. In lapide di Piacenza si legge di una Valeria Sammonia Vercellens clic sciolse voto a Minerva (Gruter. 10G7. 3).
Alciati n. IGìi — Giovio Ben. n. 77 — Cigalini Fr. lib. Ili — Porcacchi, Nobiltà ecc. p. 78 — Cigalini Paolo, De vera etc. p. 80 — Gruter. 434. o — Rovelli 235. 2G — Labus, Viaggio ecc. p. 2Ó4 — Aldini 109. 59.
48.
C . PLINIO . L . F . OVF . CAECILIO SECVNDO . COS AVG . CVRATORI . TIBER ET RIP......
Quest'è la prima lapide di Plinio Cecilio scopertasi iu Como. Grandemente desideravasi di averne; e a Ben. Giovio, che con vera passione ne andava in cerca, si offerì in certa ignobile casa (in ignobili quadam domo) dove serviva vilmente a grado di una scala. Non ha d'intatte che le prime tre linee; le due seguenti sono pestate, e il resto manca affatto. Delle lettere, di cui si comprendono le vestigia, poco, dice Giovio, ho potuto rilevare co' miei occhi, o per mezzo di uomini dottissimi. Stivasi allora (loOO) fabbricando il duomo, e Giovio la fece inserire in sul fianco sinistro presso la facciata. Godi, sciamò, della piena luce del giorno, o ricuperato gioiello, e della lunga dimenticanza ti ristora.
Sotto all'elogio pliniano ò infisso un marmo con grazioso distico in cinque righe, e pare stesse per antefisso a qualche epitaffio. È il seguente:
qvo . 1wenis . properas ocvlos . hvc . flecte parvmper laetvs eris sed mox non . sine . lacrymvlis
| |
Vercejo Vercelio Mezzala Rezzonico Disquisizioni Vercelli Vercellenses Vercelienses Leti Plinio Iago Mezzòla Verceia Verceio Vercelio Como Verceja Fecchio Giovio Vcrzago Piacenza Valeria Sammonia Vercellens Minerva Gruter Ben Nobiltà Paolo Viaggio Plinio Cecilio Como Ben Giovio Giovio Porcacchi Cigalini Gruter Rovelli Labus Aldini Giovio
|